Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), sarà presto comandante della Stazione Spaziale Internazionale. La Cristoforetti sarà la prima donna europea ad avere questo ruolo.
A decidere le cariche di comando sono Nasa (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), Jaxa (Giappone), Esa (Europa) e Csa (Canada). Nel caso dell’Esa il processo di selezione è rappresentato dal Capo del Centro Europeo Addestramento astronauti (Eac) e dal Responsabile di programma della Iss, Frank De Winne.
La cerimonia di passaggio di consegne con il comandante russo Artemyev si svolgerà mercoledì 28 settembre 2022 e sarà trasmessa in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale su Esa Web TV.
L’astronauta ha dichiarato: “Sono onorata della mia nomina a comandante. Non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita”.
Il Presidente ASI Giorgio Saccoccia ha detto: “Congratulazioni a Samantha. La sua nomina è motivo di particolare orgoglio per l’Italia e per l’Europa. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha sarà ancora una volta fonte d’ispirazione per le giovani generazioni. Un incarico di tale valore affidato per la seconda volta ad un astronauta di nazionalità italiana è anche la conferma del ruolo e dell’importanza che riveste il nostro Paese nell’esplorazione dello spazio e nelle attività spaziali internazionali. Auguri Samantha da parte di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana e dai tuoi concittadini!”.
David Parker, Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, afferma: “Il bagaglio di conoscenze ed esperienze di Samantha la rende un’ottima candidata per questo ruolo. Come prima donna europea a ricoprire la carica di comandante, spinge ancora una volta in avanti i confini della rappresentanza femminile nel settore spaziale”.