Dal 1 gennaio 2021 il Regno Unito esce dall’Unione Europea

A quattro anni e mezzo dal referendum in UK è infatti terminato il periodo di transizione per la Brexit, che di fatto è effettiva a partire dal 1 gennaio 2021. Lo scorso 24 dicembre , ad appena una settimana dalla data di scadenza, Londra e Bruxelles hanno raggiunto un importante accordo commerciale che, escludendo tariffe e dazi, rappresenta un Trattato di libero scambio del valore di 700 miliardi di euro all’anno: se non fosse stato raggiunto un accordo entro il 31 dicembre 2020, sarebbe stata inevitabile l’imposizione di dazi doganali alle merci in transito tra le due sponde della Manica. Il peggio è stato dunque evitato dopo mesi di estenuanti trattative, ma la Brexit comporterà  comunque novità rilevanti per tutti.

Conseguenze sui rapporti con altri Paesi Europei 

Da settembre del 2021 gli studenti europei saranno equiparati a quelli di altri Paesi e dovranno anche pagare rette universitarie più alte, almeno il doppio e in molti casi il triplo rispetto alle rette attuali di 9.250 sterline all’anno. Gli italiani che frequentano università inglesi sono attualmente 14mila, un decimo del totale degli studenti Ue. Inoltre il Regno Unito ha deciso di uscire dal programma di scambio Erasmus, di conseguenza gli studenti europei non potranno più optare per un periodo di studio o uno stage nel Regno Unito.

Cosa cambierà per il turismo

Anche l’importante settore turistico subirà delle modifiche infatti ,per una semplice vacanza non servirà un visto d’ingresso, ma non sarà comunque possibile soggiornare per più di tre mesi continuativi, fino a un totale di 180 giorni. Fino all’ottobre 2021 ci si potrà recare in UK sia con la carta d’identità che con un passaporto valido per sei mesi, ma dopo quella data sarà necessario un passaporto biometrico. I viaggiatori potranno portare con sé un massimo di 10mila sterline in contanti senza doverli dichiarare, sarà necessaria l’assicurazione di viaggio con copertura sanitaria privata.  Il Primo Ministro Boris Johnson, nel suo messaggio di fine anno, ha parlato di un “momento fantastico”:”Abbiamo la libertà nelle nostre mani e sta a noi sfruttarla al meglio”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it