Bob destrutturato: il taglio di capelli che dona a tutte quante

Quando si parla di tagli di capelli, ognuno ha la propria linea di pensiero: c’è chi li preferisce lunghi, chi corti o completamente rasati a zero. Poi bisogna anche prestare attenzione alla forma del viso: tonda, squadrata, a cuore e cosi via. Ma da un paio d’anni sta letteralmente spopolando il cosiddetto bob destrutturato, che certamente si è guadagnato il titolo di uno dei tagli di capelli più versatili.

Che cos’è il bob destrutturato?

Si tratta di una rivisitazione in chiave contemporanea del classico caschetto carré, una pettinatura meno lineare e rigorosa in cui ci si diverte giocando con lunghezze diverse e scalando, gradualmente, i capelli sui lati del viso, così da creare volume e armonia.

A chi dona di più?

Il bob destrutturato è un taglio particolarmente richiesto nei saloni di hair stylist forse anche perché sta bene a tutte, e dà immediatamente un aspetto disinvolto e sbarazzino. Le punte sono più lunghe rispetto ai capelli sulla nuca; l’hair stylist George Northwood, che ha pettinato Meghan Markle il giorno del suo matrimonio, ed autore dell’ormai iconico shag lob di Alexa Chung, ha definito questi stile di taglio “molto femminile” aggiungendo che “si adatta a tutte le forme del viso perché morbido, senza spigolosità”.

Il bob destrutturato può quindi essere di diverse lunghezze, essere portato con la frangia o senza, oppure con un ciuffo laterale. Chi ha un ovale piuttosto regolare può portare un bob destrutturato indipendentemente corto o medio, con o senza frangia, ed è un taglio da prediligere nella versione corta soprattutto se si ha un viso particolarmente magro o il collo piuttosto corto; al contrario, volto tondo e collo lungo vengono esaltati da un bob medio. 

In Italia uno dei bob destrutturati più imitati è quello dell’attrice Anna Foglietta, madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2020, ma nel recente passato anche Elisabetta Canalis, ad esempio, ha sfoggiato per un bob destrutturato medio, schiarendo i naturali capelli castani in tonalità che viravano al biondo. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it