Dal 1 gennaio 2023 l’euro è la moneta ufficiale della Croazia

Oggi l’euro è entrato in circolazione in Croazia; sale così a 20 il numero degli Stati membri dell’Unione Europea che utilizzano la moneta unica. “Sono lieta di accogliere la Croazia nella famiglia dell’euro e nel Consiglio direttivo della Bce, a Francoforte”, ha commentato Christine Lagarde, Presidente della Banca centrale europea. “La Croazia si è impegnata a fondo e con successo per diventare il ventesimo paese membro dell’area dell’euro. Mi congratulo con i cittadini croati. Questo dimostra l’attrattiva dell’euro, che apporta stabilità ai paesi che lo adottano”.

L’anno nuovo è un momento di nuovi inizi, e oggi non c’è posto migliore in Europa per celebrarlo, come giorno di festa e di orgoglio per i croati, ma anche per tutti i cittadini dell’Europa” – ha detto la Prrsidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, al confine croato-sloveno, al valico di Bregana, dove è giunta a mezzogiorno per celebrare l’ingresso della Croazia nell’area Schengen e nell’Eurozona.

“Da oggi qui si passa senza controlli, e da oggi i croati hanno come loro moneta l’euro, la seconda valuta mondiale che rende noi europei più forti nel mondo, l’euro è uno dei nostri più grandi successi”, ha aggiunto.

Con l’ingresso della Croazia nell’area dell’euro la Hrvatska Narodna Banka, la Banca Centrale croata, entra a far parte dell’Eurosistema. Il sistema di banche centrali dell’area dell’euro comprende la BCE e le Banche Centrali nazionali dei Paesi la cui moneta è l’euro.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it