DDL Zan: oggi è il giorno della verità. Iv pronta ad affossare la legge?

Giornata importante per Alessandro Zan, il suo DDL e tutta la comunità LGBTQ+. Oggi è il giorno della discussione a Palazzo Madama del più controverso disegno di legge degli ultimi anni. 

Matteo Salvini ha annunciatotorno a Roma per rimandare il DDL Zan in commissione“. Leu, M5s e gran parte del Pd chiedono l’approvazione senza modifiche mentre Iv annuncia nuovi emendamenti. Quindi dopo 8 lunghi mesi, l’iter del DDL in merito al contrasto dell’omobilesbotrasfobia, misoginia e abilismo non è al sicuro. 

Verso le ore 16.30 dovrebbe iniziare la discussione generale sul disegno di legge; ma il tutto rischia di tornare in Commissione se alla fine Italia Viva e le Autonomie decideranno di votare con il centrodestra per apportare alcune modifiche al testo attuale. Il presidente Andrea Ostellari della Lega ha fatto notare che chiaramente la Commissione non è in grado di terminare i lavori in giornata, ma si è detto comunque ottimista: “L’idea di lasciare terminare il nostro lavoro, stabilendo tempi brevi e certi non è fuori regolamento, né straordinaria“.

Anche Matteo Renzi ha deciso di dire la sua “con un accordo, la legge Zan verrebbe approvata in Senato in due giorni. Vogliamo portarla a casa o vogliamo fare una battaglia di principio? Dico alla Lega di non fare passi indietro per riportare la legge in Commissione, ma anche alla sinistra di non rincorrere le bandierine – continua il leader di Italia viva – perché se poi si va sotto sapete di chi è la colpa“.

Da quello che quindi trapela da Palazzo, gli scenari sono differenti, ma quello più probabile e lo slittamento a settembre. Ma dopo la pausa estiva il rischio sarebbe quello degli “impegni” più importanti come le nomine del CdA Rai, passando per la legge sul processo civile. 

Da oggi sarà il Vietnam, la Lega farà ostruzionismo, ci saranno molti voti segreti. Il M5S sta vivendo la fase che sappiamo, ci sono dubbi nel Pd… Chi può garantire che ci sarà la compattezza che serve” ha dichiarato Ivan Scalfarotto.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it