DEF, aumenta assegno unico e sostegno alle famiglie. Gli obiettivi

Il Piano nazionale di riforme che accompagna il Def ha più obiettivi. Fra questi, rafforzare l’assegno unico e le misure per le famiglie con bebè e numerose.

Nel documento si legge che “in correlazione con l’attenzione che nella delega fiscale verrà riservata alle famiglie, sono allo studio misure, nel quadro del rispetto degli obiettivi di finanza pubblica e degli equilibri di bilancio, per aumentare gli importi base dell’assegno unico, aiutare le famiglie con figli neonati e le famiglie numerose, nonché per superare alcune criticità emerse dopo la prima annualità di applicazione dell’istituto”.

Maggiore conciliazione vita-lavoro, più partecipazione delle donne e delle madri

Potenziare i servizi educativi per l’infanzia, promuovere iniziative di conciliazione dei tempi lavoro, incrementare i congedi parentali, favorire la diffusione di centri e servizi di supporto nelle diverse fasi della vita familiare e di sostegno alle scelte genitoriali. Questi gli obiettivi intermedi. Per questo si ritiene necessario lavorare sia in materia di conciliazione vita-lavoro sia per una maggiore partecipazione delle donne e in particolare delle madri al mercato del lavoro.

Infine il Pnr mira alla “diffusione di un approccio responsabile verso la maternità nelle relazioni di lavoro individuali e collettive, investendo sul welfare aziendale, dove già peraltro esistono best practices che devono essere diffuse, e implementando la destinazione di risorse al sostegno della maternità”.

(foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it