Muore durante il lancio un paracadutista della “Folgore”

Sono ancora tutte da chiarire ke cause della morte di un sottufficiale 49enne paracadutista della “Folgore”,  di stanza a Siena, mentre stava effettuando un lancio di addestramento nella zona adibita alle esercitazioni, collocata nel territorio di Altopascio. Il militare è morto precipitando al suolo di là dalla Bientinese, che è già territorio di Castelfranco di Sotto, finendo in un giardino di una casa di Orentano. Inutili, purtroppo, sono stati i soccorsi.

Esprimo a nome di tutta la famiglia della Difesa e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Sergente Maggiore Aiutante dell’Esercito Gianluca Spina, tragicamente scomparso nell’incidente avvenuto oggi durante un addestramento aviolancistico in Toscana. Ho espresso al Generale Pietro Serino, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, le mie più sentite condoglianze. Tutta la Difesa si stringe idealmente alla famiglia di Gianluca e ai suoi cari”. Così il Ministro della Difesa Guido Crosetto

Sul luogo è giunto  anche il Sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, per capire la dinamica dell’incidente.

Si è trattato di un lancio a caduta libera e il paracadute, secondo i testimoni, si sarebbe aperto regolarmente. Fra le ipotesi potrebbe esserci anche quella del malore in quota, durante la discesa e dopo l’apertura della velatura, cosa che avrebbe impedito di manovrare regolarmente il paracadute fino a terra.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it