diretta tfnews conflitto

DIRETTA: CONFLITTO “RUSSIA UCRAINA” – Minuto per Minuto

Notizie Flash sulla situazione in Ucraina. Intorno alle ore 6 del 24.02.22 Putin ha annunciato l’attacco russo

  • Varsavia chiede l’attivazione dell’articolo 4 del trattato Nato che prevede “consultazioni di emergenza se un membro è minacciato“. Dopo che la Russia ha lanciato un attacco contro l’Ucraina, l’ambasciatore polacco a Bruxelles, dove ha sede la Nato, “ha presentato una richiesta al segretario generale della Nato, insieme a un gruppo di alleati“. L’Ucraina non è un membro della Nato, ma l’alleanza ha ripetutamente condannato le aggressioni della Russia contro l’Ucraina.
  • In queste ore ho sentito i partner europei, a partire dal Presidente francese Emmanuel Macron, dal cancelliere tedesco Olaf Scholz e dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Con gli Alleati della Nato, ci stiamo coordinando per potenziare immediatamente le misure di sicurezza sul fianco Est dell’Alleanza e stiamo rafforzando il nostro già rilevante contributo allo spiegamento militare in tutti i Paesi Alleati più direttamente esposti“. Lo ha detto il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
  • Durante la diretta del Tg1 in merito all’invasione della Russia sull’Ucraina, l’ex Ministro della Difesa l’Ammiraglio Giampaolo Di Paola alla domanda “Secondo lei Putin vuole un bagno di sangue“, l’Ammiraglio ha risposto: “Secondo me si. È un ottimo stratega. Sa benissimo che il primo passo da fare è isolare l’Ucraina in primis dal mare e renderlo un Paese bloccato così da creare crisi anche economica“.
  • Circa in 1700 persone hanno manifestato a Mosca contro la guerra e la Polizia ha effettuato molti fermi e ha cercarto di disperdere i manifestanti.
  • Chi vuole passare alla storia deve costruire la pace e non invece scatenare la guerra”. Lo ha detto il Segretario di Stato vaticano, il Cardinal Pietro Parolin, in un’intervista al Tg2000, in merito alla crisi in Ucraina e l’attacco militare della Russia. “In questi ultimi giorni – ha aggiunto Parolin – il Papa ha parlato molto spesso di dolore, di angoscia e di preoccupazione. Sono sentimenti che in questo momento ci prendono nel profondo, insieme allo sgomento per quanto sta avvenendo dopo l’attacco russo all’Ucraina”.
  • Domani il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron riceverà all’Eliseo gli ex presidenti della Repubblica François Hollande e Nicolas Sarkozy, riferisce l’Eliseo, per affrontare la situazione in Ucraina.
  • Il ministero della Difesa tedesco ha attivato “misure di allerta nazionale” a seguito dell’attacco russo all’Ucraina. “La Bundeswehr è preparata e attualmente sta rafforzando ulteriormente la sua prontezza”, ha annunciato il ministero a Berlino. “Ciò significa anche che, se necessario, la popolazione potrebbe notare maggiori movimenti militari nei luoghi pubblici nei prossimi giorni”. Potrebbero esserci restrizioni nel settore dei trasporti, poiché il potenziale di trasporto terrestre, marittimo e aereo deve essere mantenuto disponibile per scopi militari, ha affermato il ministero.
  •  Il Presidente americano Joe Biden, dopo il G7, ha twittato: “Ci siamo accordati per portare avanti ulteriori sanzioni alla Russia, che saranno devastanti”.

  • Boris Johnson conferma le indiscrezioni delle ultime ore e annuncia alla Camera dei Comuni che, nell’ambito delle sanzioni che verranno imposte alla Russia, è contemplata anche la messa al bando dal sistema di transazioni finanziarie internazionali Swift. “Nulla è escluso”, ha detto il premier britannico, che secondo quanto riportato dal Financial Times starebbe spingendo sugli alleati europei, in particolare la Germania, per l’impiego di questa misura.
  • L’Ucraina ha perso il controllo della centrale nucleare di Chernobyl, dove si è combattuto oggi intensamente ha reso noto il Consigliere del Presidente Zelensky Mykhailo Podolyak precisando che in questo momento Kiev non ha informazioni sulle condizioni in cui si torvano i reattori spenti, la zona di confinamento e il magazzino delle scorie nucleari. L’agenzia Unian denuncia che i dipendenti del sito sono di fatto in stato di sequestro.
  • Sono 705 le persone arrestate durante le proteste che si sono svolte in quaranta città della Russia contro la guerra all’Ucraina. Lo ha reso noto il sito di informazioni sulle operazioni delle forze dell’ordine, Ovd-Info.
  •  “Le forze russe basate in Bielorussia stanno avanzando verso Kiev“. Lo riferisce un aggiornamento dell’intelligence britannica, secondo quanto riferito dall’account Twitter del ministero della Difesa di Londra. L’intelligence ha quindi confermato che la Russia ha condotto un raid su una base aerea alla periferia di Kiev, aggiungendo che le forze ucraine stanno opponendosi con forza e ancora controllano le città chiave. “Numerose vittime si contano in entrambi gli schieramenti”, aggiunge l’intelligence.
  • La Gran Bretagna sta mettendo in atto “provocazioni militari” nel Mar Nero, denuncia la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova ricordando l’incidente dello scorso giugno, quando una nave da guerra britannica aveva sfiorato le acque territoriali di Mosca al largo della Crimea.
  • Riteniamo che la Russia “abbia l’intenzione di decapitare il Governo ucraino e installare i propri metodi di governo, e questo spiega l’avanzata verso Kiev”. Lo ha detto un Alto Ufficiale della Difesa Usa, citato dalla Cnn.
  • Attacchi di controffensiva informatica continui, da parte di haker ucraini a siti web del Cremlino, Duma e Istituzioni russe.
  • Il rappresentante permanente di Mosca presso la Ue, Vladimir Chizhov ha informato che: “La Russia risponderà con inevitabili atti di rappresaglia a quelle che definisce le sanzioni “illegittime” dell’Unione europea”.
  • Un alto ufficiale della difesa Usa, citato dalla Cnn, ha detto: “Riteniamo che la Russia abbia l’intenzione di decapitare il governo ucraino e installare i propri metodi di governo, e questo spiega l’avanzata verso Kiev”. 
  •  Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha avuto un colloquio telefonico sulla crisi ucraina con i suoi colleghi di Francia e Gran Bretagna, Jean-Yves Le Drian e Liz Truss. Lo ha riferito la Farnesina su Twitter, sottolineando come al centro dei colloqui ci sia stata “la grave e ingiustificata aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina”.
  • Il sindaco di Kiev Vitali Klitchko ha annunciato l’introduzione del coprifuoco nella capitale dell’Ucraina, dalle dieci di sera alle sette del mattino, rende noto la stampa locale. Il provvedimento ha vigore già da oggi
  • Una nave portacontainer di proprietà turca è stata colpita da una bomba nelle acque al largo di Odessa. Non vi sarebbero vittime. Lo ha riferito il direttorato generale degli affari marittimi della Turchia. La nave, la Yasa Jupiter, battente bandiera delle Isole Marshall, era all’ancora quando è stata colpita.
  • Tentativo di protesta a Mosca contro la guerra e intervento delle Forze di Polizia in assetto antisommossa e che ha disperso con l’uso della forza i manifestanti.
  • Si è verificata un’esplosione nella centrale elettrica di Trypilska, a circa 40 chilometri da Kiev. Lo ha reso noto il ministero dell’Energia ucraino dicendo che per il momento la centrale elettrica continua a funzionare. Lo stesso Ministero ha affermato che carri armati e truppe non identificate erano stazionate presso la diga della centrale idroelettrica di Kakhovka, nell’Ucraina meridionale.
  • Il Ministero dell’Interno ucraino citato da Nbc conferma i combattimenti a Chernobyl. precisa che gli impianti di stoccaggio delle scorie nucleari sono attualmente intatti, anche se a rischio di essere distrutti.
  • Quella che ormai è una vera e propria guerra fra Russia e Ucraina arriva nelle nostre case attraverso immagini che volevamo non vedere più. In questo video girato a Kiev si vedono militari bruciare documenti
  • Ukraïnska Pravda, uno dei principali giornali online di Kiev, riporta che le truppe russe entrate in Ucraina dalla Bielorussia: “sono entrate nella zona di Chernobyl: la Guardia Nazionale, che presidia l’impianto di stoccaggio dei rifiuti radioattivi pericolosi, sta resistendo. Se gli attacchi dell’artiglieria russi distruggessero l’impianto di stoccaggio delle scorie nucleari, la polvere radioattiva potrebbe coprire i territori dell’Ucraina, della Bielorussia e dell’Unione Europea”.

 

  • Le truppe russe hanno preso il controllo dell’aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a un quarantina di chilometri da Kiev. Lo riporta la Cnn. Nuove sirene d’allarme per possibili bombardamenti a Kiev.
  • Il Card.Pietro Parolin, segretario di Stato ha riferito:”C’e’ ancora tempo per la buona volontà, c’è ancora spazio per il negoziato, c’è ancora posto per l’esercizio di una saggezza che impedisca il prevalere degli interessi di parte, tuteli le legittime aspirazioni di ognuno e risparmi il mondo dalla follia e dagli orrori della guerra”.
  • L’amministrazione comunale di Mariupol ha denunciato il bombardamento russo di una zona residenziale della città. L’attacco avrebbe causato vittime, ma per ora non se ne conosce il numero e la gravità. Risultano danni a case e proprietà private.
  • I russi hanno colpito un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk. Il bilancio è di 4 morti e 10 feriti, tra cui 6 medici.
  • Il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha dichiarato che la Russia è “sempre pronta al dialogo. “Dovrebbe riportare alla giustizia e ai principi della Carta Onu. Confido nella possibilità di tornare al diritto e al rispetto degli obblighi internazionali”.


  • Il Cremlino ha ammonito l’Occidente di non rompere i rapporti diplomatici con Mosca. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto: “Un paese come la Russia non può rimanere dietro una cortina di ferro. Naturalmente potremmo avere problemi con alcuni Stati. Ma in un modo o l’altro, già avevamo problemi con questi Stati. Analizzeremo gli eventi e valuteremo ulteriori passi se sorgeranno problemi”.
  • L’insegnante della scuola italo-ucraina ha riferito: “Stamattina abbiamo sentito i bombardamenti alla periferia di Zhytomyr, a circa 40 km da qui, dove c’è la base aerea di Ozerne. I bambini sono rimasti a casa, a scuola ora siamo solo in 6 tra docenti e personale. Siamo nel rifugio e cerchiamo di capire cosa fare”.
  • Il ministero della Difesa ucraino mostra le foto di due soldati russi catturati. “I soldati della 93a Brigata Meccanizzata hanno catturato due occupanti russi, provenienti dal 423° reggimento fucilieri di Yampol, unità militare 91701″, rende noto il ministero con un tweet.
  • “I nostri peggiori timori si sono avverati. Dopo settimane di escalation, l’invasione russa rischia di produrre le più terribili conseguenze per i diritti umani e per la vita delle persone”, lo afferma, in una nota, Agnès Callamard, Segretaria generale di Amnesty International.
  • Enac (Ente nazionale per ‘aviazione civile) ha reso noto che “Da oggi, 24 febbraio 2022, a seguito della situazione tra la Russia e l’Ucraina, le autorità europee hanno disposto il divieto per l’aviazione civile di sorvolare lo spazio aereo dell’Ucraina e delle zone limitrofe interessate da azioni militari, a tutela della sicurezza del volo
  • Il Ministero degli Interni ucraino ha riferito : “Un aereo militare delle forze armate ucraine con 14 persone a bordo si è schiantato tra i villaggi di Zhukivtsi e Trypillia, nel distretto di Obukhiv provocando cinque morti”.
  • Le truppe russe hanno sfondato e sono penetrate nella regione di Kiev. Lo hanno annunciato i soldati ucraini che presidiano la frontiera.
  • Forti scontri sono in corso a 120 km a nord di Kiev tra le truppe russe e le forze di difesa ucraine. Scontri simili sarebbero in corso anche nella regione di Kharkiv.
  • Il Cremlino ha dichiarato: “L’operazione militare della Russia è mirata a smilitarizzare e denazificare l’Ucraina”. 
  • Il Reuters ha riferito che sono morte almeno 18 persone nell’attacco missilistico a Odessa


  • L’ambasciatore di Mosca a Roma, Sergey Razov, ha fatto sapere dopo la convocazione stamani del diplomatico alla Farnesina: “Ha espresso l’auspicio che, rispetto alla situazione ucraina, l’Italia mantenga quella politica ponderata che tradizionalmente caratterizza le relazioni bilaterali tra Russia e Italia“.
  • La Bielorussia ha chiuso lo spazio aereo mentre la Lituania è in stato di emergenza.
  • I carri armati delle forze di invasione russe sono entrati a Kharkhiv, la seconda città ucraina per dimensioni. A riportare la notizia è la Bbc.
  • Boris Johnson ha affermato che l’azione militare russa in Ucraina è una “catastrofe per il nostro continente” . Lo stesso premier britannico ha chiesto un vertice urgente dei leader della Nato.
  • Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina.
    L’Ucraina afferma di aver ucciso “circa 50 occupanti russi e più di 40 soldati ucraini e circa 10 civili sono stati uccisi”. Il Presidente Zelensky ha annunciato che l’Ucraina ha rotto le relazioni diplomatiche con la Russia e ha lanciato un appello affinché i cittadini ucraini donino il sangue per i militari feriti.
  • È iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica presieduto dal premier Mario Draghi. (Ansa). Tra i presenti: il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, della Giustizia Marta Cartabia, dell’Economia Daniele Franco.
  • Il Ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha scritto su Facebook che il Paese sta passando alla difesa completa. “Tutti coloro che sono pronti e sanno come utilizzare le armi possono unirsi alle Forze di difesa territoriale delle Forze armate ucraine nella loro regione”
  • “La gente è in giro per strada con le valigie, sta cercando di scappare, invece noi italiani non sappiamo dove andare”. La testimonianza di un italiano a Mykolaiv. “È stato bombardato anche l’aeroporto”
  • Il Ministero della Difesa russo ha annunciato di aver dato ordine di annientare le difese ucraine, Kiev fa sapere di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russi.
  • L’esercito della Bielorussia non sta partecipando all’invasione Ucraina. A dare la notizia è il Presidente Lukashenko


  • Il Presidente del Consiglio Mario Draghi commenta l’attacco russo in Ucraina: “Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione. Il Governo italiano condanna l’attacco della Russia all’Ucraina. È ingiustificato e ingiustificabile”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it