Dollaro in ascesa per i prossimi sei mesi

Il dollaro USA dovrebbe continuare sul trend positivo in  ascesa per minimo  altri sei mesi”,  fa sapere Jens Søndergaard, analista valutario di Capital Group.  “L’economia statunitense è più solida rispetto alle altre principali economie e la Federal Reserve prosegue nel rialzo aggressivo dei tassi per contrastare le pressioni inflazionistiche”.

Nel resto del mondo – precisa Søndergaard – la crescita è debole, il carovita è trainato principalmente dai prezzi dell’energia, i salari reali sono fortemente compressi e le banche centrali sono costrette ad effettuare dei rialzi dei tassi che potremmo definire errati”.

Del resto le oscillazioni valutarie a cui abbiamo assistito da inizio anno sono state determinate da questo contrasto tra gli Stati Uniti e il resto del mondo.

Evero che il biglietto verde risulta sopravvalutato in base ai vari parametri che seguiamo, tuttavia – aggiunge Søndergaard – non vediamo un catalizzatore per un calo nel breve periodo. In caso di recessione, la valuta USA si è storicamente dimostrata il porto sicuro preferito dagli investitori. Questo ci porta a ritenere che rimarrà forte fino a quando non vedremo segnali di stabilizzazione della crescita globale e indicazioni di un picco dell’inflazione in tutto il mondo” – conclude Søndergaard.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it