Drive Through Milano: vaccini in cinque minuti senza scendere dall’auto

A Milano è stata messa a punto nel drive through, presso Parco del Trenno, il sistema di vaccinazioni che può eseguire 2mila somministrazioni. Attualmente sono due le linee che lavorano le inoculazioni, mentre altre sei si occupano dei tamponi.

Le vaccinazioni saranno somministrare dalle ore 8:30 alle 17:30 e i primi saranno i docenti con il vaccino AstraZeneca. Il tempo calcolato per ciascuna somministrazione è di 5 minuti senza dover scendere dall’auto, ai quali seguiranno altri 15 di attesa nel parcheggio per monitorare la situazione e per eventuali reazioni.

Le stesse due postazioni erano utilizzate precedentemente per effettuare i tamponi, mentre oggi per i test e le attività di screening, ne sono impiegate altre sei.
I punti di somministrazione vaccini sono state inaugurate dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana e il Vice Sindaco di Milano, Anna Scavuzzo.

Il drive through di Milano, il più grande in Italia con un’area occupata di circa 2.000 mq e un parcheggio di 20.000 mq, è il primo ad essere trasformato in Presidio Vaccinale della Difesa. Si inizierà da 600 vaccini al giorno, per giungere, a pieno regime, fino a 2.000. La linea dedicata alla vaccinazione, con impiego di medici e infermieri militari, sarà operativa dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 17,30 ed è situata all’interno della struttura, realizzata dall’Esercito Italiano ora in collabzione con la Regione Lombardia, Agenzie di Tutela della Salute (ATS) Città Metropolitana, Comune di Milano, Protezione Civile e Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo, attiva dallo scorso 13 novembre con una capacità di effettuare fino a 800 tamponi al giorno.

Il Centro Ospedaliero Militare di Milano metterà a disposizione il personale medico e sanitario mentre ASST Santi Paolo e Carlo della Regione Lombardia gestirà tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it