Emilia Romagna: ancora allerta rossa per domani

Diramata anche per domani, giovedì 18 maggio, l’allerta meteo rossa su tutta la Romagna, pianura bolognese e modenese, colline montane dell’Emilia centrale e bolognese; arancione su pianura e costa ferrarese. Domani non sono previste precipitazioni sul territorio regionale.

Sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno, interessati da esondazioni e rotte, persistono condizioni di grave criticità, anche nel reticolo di bonifica. I nuovi colmi di piena provenienti da monte fanno prevedere livelli elevati sul fiume Reno a valle di Cento. La criticità idraulica rossa nella pianura modenese è riferita alla propagazione della piena sul fiume Secchia, sul fiume Panaro è prevista una piena di criticità arancione.
Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale e orientale della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane. Sono previsti valori di onda e marea sotto i livelli di attenzione; tuttavia, si potrebbero generare localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

 

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it