Il voto alle donne in Italia:1 febbraio 1945

Il 1° febbraio 1945 il Luogotenente del Regno, Umberto di Savoia, futuro Re d’Italia col nome di Umberto II, firma il decreto legislativo luogotenenziale n.23.Il ”Decreto Bonomi”.

Estensione alle donne del diritto di voto”.Con il quale ,si concede il diritto di voto anche alle donne con più di 21 anni.

Il suffragio femminile è votato in Consiglio dei Ministri il 30 gennaio.  Su  proposta del democristiano Alcide De Gasperi e del comunista Palmiro Togliatti.

Poco più di un anno dopo, le donne poterono godere  anche dell’eleggibilità. La quale era infatti, conferita alle italiane di almeno 25 anni, dal Decreto n. 74, datato 10 marzo 1946. Da questa data in poi, le donne potevano considerarsi cittadine con pieni diritti.

Le prime elezioni amministrative alle quali le donne furono chiamate a votare si svolsero a partire dal 10 marzo 1946 , mentre le prime elezioni politiche il 2 giugno 1946.

Il momento più significativo del voto alle donne

Questa data è senz’altro, il momento più significativo, quello che  sancisce nella memoria storica del Paese il voto femminile cioè il  Referendum Istituzionale Monarchia-Repubblica. Si vota,inoltre, per eleggere l’Assemblea Costituente.

All’Assemblea Costituente su 552 membri totali, verranno elette 21 donne che passeranno alla Storia come Madri Costituenti.

Maria Federici, Angela Gotelli, Teresa Noce, Lina Merlin e Nilde Iotti. La quale é stata la prima donna nella storia della Repubblica Italiana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato: la Presidenza della Camera dei Deputati. Queste cinque donne faranno parte della Commissione per la Costituzione, incaricata di elaborare e proporre il progetto di Costituzione repubblicana.

Le battaglie per il diritto di voto alle donne, prendono avvio nel Regno Unito con il movimento delle Suffragette. Le donne inglesi ottengono il diritto di eleggere i rappresentanti locali nel 1832. Si dovrà attendere il 1928 per il suffragio femminile nazionale inglese.

Le prime donne a votare nell’epoca contemporanea sono state le neozelandesi, a partire dal 1893.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it