cozzolino-parlamento europeo- ph.pixabay

Eurocamera: via libera a Patto di stabilità, solo tre italiani votano si

Da Strasburgo arriva il via libera definitivo dell’Eurocamera al nuovo Patto di stabilità. Si tratta di un “si” definitivo, che ha visto 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astenuti. Poco prima era stato approvato dall’Aula il braccio preventivo della nuova norma e il braccio correttivo, con una distribuzione di voti simile a quella del via libera.

Sono pochissimi gli eurodeputati italiani ad aver votato a favore della direttiva per la nuova governance economica dell’Europa. Si sono astenuti gli eurodeputati di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Pd. Hanno votato contro, invece i 5 Stelle, Renew Europe, Azione e Corrao. Astenuto anche un deputato di Italia Viva. A favore, in maggioranza, il Ppe, che ha sostenuto il fronte dei si ad eccezione degli italiani che si sono astenuti. Ha votato no anche tutta la Sinistra.

A favore, per quanto riguarda gli italiani, hanno votato solamente Lara Comi di Forza Italia, Herbert Dorfmann per il gruppo del Ppe, Marco Zullo e Sandro Gozi di Renew.

Le nuove regole prevedono una maggiore difficoltà per la Commissione nel sottoporre uno Stato membro a una procedura per i disavanzi eccessivi, qualora fossero in corso investimenti essenziali. Inoltre i Paesi con un debito eccessivo saranno tenuti a ridurlo in media dell’1% all’anno se il loro debito è superiore al 90% del Pil, e dello 0,5% all’anno in media se è tra il 60% e il 90%.

(Foto da Pixabay)

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it