Eurovision: la Francia ritira le accuse contro i Måneskin

Dopo 31 anni, l’Italia trionfa all’Eurovision Song Contest grazie alla formidabile performance dei Måneskin. Peccato che la gioia della vittoria sia stata rovinata dalla Francia, che alla competizione europea di musicasi è piazzata al secondo posto.

Cosa è Successo?

In pratica è iniziato a circolare, sui social, un video dove la band è ripresa mentre è nella postazione green room. A un certo punto, durante la diretta mondiale, si vede Damiano che abbassa la testa sul tavolo della delegazione italiana ed Ethan che gli dà un colpetto quando si accorge delle telecamere. A causa di ciò il cantante è finito così nel mirino della Rete che lo accusa di aver sniffato cocaina e in molti, con a capo i francesi, hanno chiesto la squalifica dell’Italia. Ma il cantante, durante la conferenza stampa post vittoria, ha rimandato al mittente ogni accusa: “Io non uso droghe. Non dite una cosa del genere”.

Il front man, inoltre, ha spiegato che Thomas aveva rotto un bicchiere e lui stava raccogliendo i pezzi di vetro. A conferma di questa spiegazione è stata diffusa, sempre sui social, una foto che mostra il bicchiere rotto in terra, sotto il loro tavolo.

Poco dopo anche sul loro account social i Måneskin hanno, nuovamente, smentito le accuse: “Siamo scioccati dalle voci che stanno circolando rispetto al fatto che Damiano faccia uso di droghe. Noi non ci droghiamo e siamo contro le droghe. Siamo pronti a fare dei test di controllo perché non abbiamo niente da nascondere. Siamo venuti qui solo per suonare la nostra musica. Il rock’n’roll non morirà mai. Vi amiamo tutti”.

Eurovision: la Francia fa dietrofront

Ma oggi arriva la svolta. Da quanto dichiarato da Delphine Ernotte, durante un’intervista per il quotidiano Le Parisien, la Francia non ha “alcuna intenzione di sporgere un reclamo” nei confronti della vittoria dei Måneskin. “Qualunque sia il risultato del test – continua Ernotte – la Francia non ha alcuna intenzione di sporgere un reclamo. Il voto è estremamente chiaro in favore dell’Italia. Non ha rubato la sua vittoria ed è questo ciò che conta”.

Anche Barbara Pravi, che ha conquistato il secondo gradino del podio con la canzone Voilà, si è staccata dalle polemiche. “Queste sono cose che non mi riguardano – ha affermato la cantante – E soprattutto quello che è vero è che queste sono persone che sono state elette e dal pubblico e dalla giuria. Dopo, se si drogano, se si mettono le mutande sottosopra o qualcosa del genere, non è un mio problema”.

Aggiornamento del 24 maggio 2021 ore 20:00

Arriva il risultato del test che Damiano, il frotman dei Måneskin, ha fatto dopo l’accusa di uso di cocaina fatto dalla Francia; si legge dalla nota rilasciata dall’European Broadcasting Union, ovvero coloro che organizzano di fatto l’Eurovision Song Contest, “a seguito delle accuse di consumo di droga nella Green Room dell’Eurovision Song Contest Grand Final di sabato 22 maggio, l’European Broadcasting Union (EBU), come richiesto dalla delegazione italiana, ha condotto un esame approfondito dei fatti, controllando anche tutti i filmati disponibili. Un test antidroga è stato anche intrapreso volontariamente nella giornata di oggi dal cantante del gruppo Måneskin che ha restituito un risultato negativo“.

Il comunicato ufficiale si conclude con: “Nessun consumo di droga è avvenuto nella Green Room e riteniamo chiusa la questione. Siamo allarmati dal fatto che speculazioni inesatte che portano a notizie false abbiano oscurato lo spirito e l’esito dell’evento e influenzato ingiustamente la band. Ci congratuliamo ancora una volta con Måneskin e auguriamo loro un enorme successo. Non vediamo l’ora di lavorare con il nostro partner italiano Rai alla produzione di uno spettacolare Eurovision Song Contest in Italia il prossimo anno“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it