medicinali pixabay

Farmaci carenti, allarmante mancanza di quelli ad uso pediatrico

Si allunga sempre di più la lista dei medicinali che scarseggiano nelle farmacie: basta guardare l’elenco dei farmaci carenti pubblicato sul sito dell’AIFA  per rendersi conto di quanti siano i medicinali irreperibili, spesso per “problemi produttivi”.

L’Agenzia  Italiana del Farmaco, aggiorna costantemente l’elenco dei medicinali che mancano. Come ha spiegato qualche tempo  fa uno dei suoi dirigenti, Domenico Di Giorgio, “il numero di carenze di farmaci sta aumentando: tra giugno 2021 e oggi, siamo passati da 2.500 a quasi 3.000″. Venerdì scorso si è saliti a 3.089. Carente non vuol dire insostituibile. Nella gran parte dei casi si trova un generico, o un dosaggio o forma farmaceutica diversa (ad esempio in polvere anziché in compresse) oppure un’altra molecola con gli stessi effetti. Ci sono medicine che però vanno comprate all’estero, su autorizzazione Aifa.

Ci troviamo in presenza di un mix tra crisi, che vede gli aumenti a doppia cifra dei costi di materiali di confezionamento, cioè carta, vetro, plastica e alluminio, oltre che la scarsità di principi attivi,e il  Covid-19, che aumenta la richiesta per certi prodotti.

Una situazione sempre più difficile da fronteggiare per i colleghi al banco – spiega Riccardo Maria Iorio, Presidente di Federfarma Napoli – i quali si vedono quotidianamente costretti a “respingere” le legittime richieste di farmaci da parte dei cittadini. Non si tratta più di un momento estemporaneo e limitato ad alcuni prodotti di cui si è fatto largo uso in piena pandemia, ma oramai si tratta di una vera e propria cronicità: mancano farmaci salvavita, tante referenze di largo consumo. Particolarmente allarmante è la mancanza di farmaci ad uso pediatrico”.

(Foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it