Grande festa per i 70 anni della Queen Elizabeth: si parte domani

Tutto pronto nel Regno Unito per le grandi celebrazioni per i 70 anni di regno della Queen. Elisabetta si prepara a 4 giorni, da domani, di parate, falò, corse di cavalli, concerti e feste in strada. Un calendario ricco, quello del Giubileo di platino, fra ufficialità e popolarità, con cui i cittadini di Londra e non solo si preparano a festeggiare. Anche per dire finalmente addio al Covid. 

Si comincia il 2 giugno con il Trooping the Colour. Stiamo parlando della tradizionale parata militare per il compleanno reale. Elisabetta è nata in realtà il 21 aprile, ma i britannici sono pratici e la festa ufficiale viene sempre spostata a giugno quando il tempo è più clemente. Sfilate le truppe, la Regina si affaccerà sul balcone di Buckingham palace mentre in cielo si leverà uno stormo di aerei militari della RAF. Sempre a Buckingham Palaca, la sera sarà acceso un grande falò in onore della Queen. Ne verranno accesi 1500 falò in tutto il Regno Unito e nelle 54 capitali dei paesi del Commonwealth.

Il 3 giugno la cerimonia religiosa di ringraziamento alla cattedrale di Saint Paul, con il rintocco di Great Paul, la campana più grande del paese. Prevista la presenza di tutta la famiglia reale, compresi i Sussex e Andrea, terzogenito della Regina, escluso dalle funzioni pubbliche dopo lo scandalo sessuale che lo ha coinvolto.

Il 4 giugno è la volta della corsa di cavalli del Derby di Epson Downs, un omaggio alla passione della Regina. Saranno presenti diversi membri della famiglia reale. In serata ancora a Buckingham palace per il Platinium party. Davanti al Palazzo si svolgerà un concerto live. Fra gli artisti: Diana Ross, Queen, Duran Duran, Rod Stewart e Sam Ryder.

16mila pranzi del Giubileo in GB. Oltre 600 in tutto il mondo

La chiusura, domenica 5 giugno. La giornata si apre con la parata del Giubileo che ripercorrerà la storia dei 70 anni di regno di Elisabetta II. Figuranti, ballerini, militari, pupazzi dei famosi cani corgie della sovrana e una performance di Ed Sheeran. In tutto il Paese si terranno pranzi del Giubileo, organizzati dalle comunità locali nelle strade, i parchi e le piazze per brindare alla salute della regina. Ne sono previsti almeno 16mila in tutta la Gran Bretagna, ma altri 600 si terranno in tutto il mondo.

Collateralmente, migliaia di persone hanno aderito al progetto Queen’s Green Canopy per piantare alberi in onore della sovrana.

Le questioni aperte sono: a quali eventi la Regina presenzierà visto il suo stato di salute? Harry e Meghan saranno presenti insieme ai figli Archie e Lilibet?

Risponde, sull’ultimo quesito, Buckingham Palace che fa sapere che giovedì non saranno sul balcone in occasione di Trooping the colours, dove ci sarà posto solo per i membri della famiglia reale in servizio e i loro figli. Per ora è certa la presenza dei Sussex solo venerdì alla cerimonia religiosa nella cattedrale di Saint Paul, anche se vi sono voci che domenica potrebbero affacciarsi sul balcone di Buckingham palace con il resto della famiglia. Sicuramente Harry e Meghan destano curiosità, ma in Gran Bretagna sono poco amati: il 63% ha di loro un giudizio negativo secondo un sondaggio Yougov.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it