Secondo quanto si apprende, il Commissario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, avrebbe detto che per l’Italia sono in arrivo una gran quantità di dosi di vaccini ma il vero problema è il trasporto sul territorio e la gestione dei punti di somministrazione.
I punti vaccinali vanno incrementati, ha spiegato Figliuolo, usando ogni possibilità. Siti produttivi, asset protezione civile e Forze Armate. Il Commissariato all’emergenza si farà carico di aumentare i centri vaccinali e dei rinforzi sanitari e organizzativi.
Il neo commissario all’Emergenza Francesco Figliuolo, alla riunione con Governo ed Enti Locali, concorda sulla necessità di creare una scorta di vaccini. Avrebbe detto: “Se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire”.
Anche l’ex commissario Domenico Arcuri si è collegato per un breve saluto in videoconferenza con la riunione Governo-Enti locali sui vaccini. Ha parlato del passaggio di consegne e augurato buon lavoro al successore Francesco Figliuolo.
Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla riunione ha esposto i numeri della campagna vaccinale degli ultimi giorni in Italia. Ha sottolinetao: “le oltre 180 mila dosi somministrate ieri e la soglia delle 5 milioni di somministrazioni che sarà raggiunta oggi”.
Speranza ha proposto: “Va istituito un fondo di solidarietà per la campagna vaccinale. Si potrebbe accantonare l’1-2 % da ciascuna consegna per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidità, anche a causa delle varianti”.
Nel corso delle riunione è stata illustrata dal Ministro della Salute la richiesta di estendere l’utilizzo di AstraZeneca anche per gli over 65.