Amazon acquisisce gli Studios MGM , 100 di storia del cinema

Amazon ha firmato un accordo per acquistare gli storici Studios MGM per  un valore di 8,45 miliardi di dollari. MGM è la depositaria di 100 anni di storia del cinema mondiale  ed è complementare al servizio  degli Amazon Studios, che si concentrano nel produrre show per la tv, si legge nelle note.

MGM ha un vasto catalogo con oltre 4.000 film”, afferma Mike Hopkins, Senior Vice President di Prime Video e Amazon Studios, sottolineando “il vero valore finanziario di questo accordo è il tesoro di proprietà intellettuale del catalogo“.

Nei primi  novanta vi fu anche una cordata di imprenditori italiani, rappresentati dai finanzieri Giancarlo Parretti e Florio Fiorini che, con l’Amministrazione della Società ADS di Milano,  acquisirono la società, avvalendosi dell’appoggio della banca francese Credit Lyonnais.  Nell’anno successivo, però,  Parretti dichiarò il fallimento, cedendo l’azienda al gruppo transalpino Chargeurs.

Nel 1997 viene finanziata alla United Artist la costruzione della cine-libreria più grande nel mondo.

L’8 aprile 2005 la compagnia è stata acquistata da un gruppo di investitori guidato da Sony  e Comcast Corporation per 4.8 miliardi di dollari, che ha portato alla nascita della MGM Holdings. 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it