Flash – UE: dare risposta immediata alla sentenza della Corte della Polonia

La Vicepresidente della Commissione Europea, Vera Jurova, intervenendo alla venticinquesima edizione del Forum 2000, ha sottolineato che qualora dopo la decisione della Corte costituzionale polacca l’UE non manterrà il principio che le stesse regole devono essere rispettate nello stesso modo ovunque nell’Unione, l’intera Europa inizierà a crollare, perché tutta la costruzione ha la forza del suo anello più debole. Per questo motivo – ha davvertito la Jurova – dovremo reagire a questo nuovo capitolo avviato dalla Consulta polacca”.

Una sentenza, quella della Corte Costituzionale polacca, che ravviva lo scontro fra forze europeiste e sovraniste. Anche in Italia. Dichiarando incostituzionale parte del trattato di adesione di Varsavia all’Unione Europea, infatti, i supremi giudici polacchi hanno di fatto sancito la preminenza del diritto dello stato polaccosu quello europeo.

Una sentenza che mina alle basiil principio stesso su cui si fonda l’Unione Europea, quello della cessione di parte della sovranità nazionale a vantaggio dell’integrazione fra i Paesi membri.

La destra, in generale, difende la decisione polacca, mentre il Partito Democratico parla di passo indietro pericoloso.  Ursula Von der Leyen è, invece, intenzionata a tenere la barra dritta e ribadisce che “il diritto Europeo mantiene il primato su quelli nazionali” e di voler “utilizzare tutti gli strumenti per garantirlo”.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it