USA: i russi si stanno posizionando per invadere l’Ucraina

Le truppe russe al confine con l’Ucraina “sono pronte a colpire” – ha dichiarato  il Segretario  alla Difesa Usa, Lloyd Austin, durante la sua  visita in Lituania.

Si stanno dispiegando e sono pronti a colpire”, ha detto aggiungendo che “i soldati si stanno spostando nelle posizioni giuste per essere in grado di condurre un attacco”.

Intanto la Reuters informa che  un convoglio dell’esercito tedesco con 130 soldati e 60 veicoli ha raggiunto la Lituania nei giorni scorsi, portando quasi la metà dei rinforzi previsti per il gruppo tattico della NATO  a guida tedesca del paese, nel timore di un’invasione russa dell’Ucraina.

La crisi ucraina ha portato la NATO a rafforzare la sua presenza sul lato orientale e quindi negli Stati membri, come la Lituania, più vicini a Russia o Ucraina.

Il Presidente della vicina Lituania, Gitanas Nauseda, dice di avere ricevuto assicurazioni dal cancelliere tedesco Olaf Scholz a Bruxelles sul fatto che i soldati tedeschi sono autorizzati a combattere per difendere la Lituania: “ L’esercito tedesco – ha detto Nausefa – è sul nostro territorio per difenderci, e se c’è una minaccia per la Lituania, sono davvero pronti a fare il loro dovere”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it