Flash – Yazaki licenzia su Teams: Ministro del Lavoro interviene

Con una videochiamata,  senza alcuna possibilità di replica, la società Yazaki Italia, società multinazionale con sede a Grigliasco vicino Torino e che produce e commercializza cablaggi e sistemi di distribuzione elettrica per autoveicoli, ha utilizzato Teams, una delle tante piattaforme on line che servono per le riunioni a distanza, per comunicare la propria decisione a tre dipendenti della sede di Grugliasco, dove lavorano 91 addetti.

L’episodio non è solo l’ultimo di licenziamenti comunicati per mail o attraverso le piattaforme di teleconferenza, spesso con effetto immediato e senza alcun preavviso.

Il  Ministro del Lavoro Andrea Orlando commentando la notizia sulla Yazaki ha detto: “Non è giusto che possa cascare un licenziamento come una tegola dal tetto sulla testa di chi passa. Oggi c’è la notizia di un’azienda collocata nella cintura di Torino nella quale i lavoratori sono stati licenziati su Teams. Non è possibile che questo avvenga, non corrisponde alle indicazioni della nostra Costituzione e soprattutto butta via un patrimonio che si è costruito con la fatica. Non possiamo diventare un Paese dove si viene a fare le vacanze, ma un Paese che deve mantenere un patrimonio industriale“.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it