Focolaio sul set de “La Sirenetta”. 22 per ora i positivi

É la notizia del giorno: un focolaio covid è esploso nel nord della Sardegna dove si sta girando il film “La Sirenetta” firmato Disney. Sono 22 le persone attualmente positive. 80 invece sono in quarantena preventiva.

Quello che si teme maggiormente è un possibile focolaio della variante Delta o indiana, dato che una persona è risultata positiva a questa mutazione. Per limitare la circolazione del virus il sindaco della città si è trovato costretto ad imporre delle nuove misure restrittive; soprattutto in vista dell’estate e dell’arrivo dei turisti. Il remake in versione live action della pellicola di animazione Disney del 1989, anch’esso prodotto da Walt Disney, ha battuto i primi ciak sull’isola, girando a macchia di leopardo in diverse location sarde, da Castelsardo a Capo Testa passando per Golfo Aranci.

Un operatore tecnico è stato ricoverato nel reparto Malattie infettive dell’Aou di Sassari, in condizioni che sembrerebbero non gravi e stabili. Tuttavia il paziente va tenuto sotto osservazione.
La situazione è monitorata dalle autorità sanitarie e nel Comune di Trinità d’Agultu  sono già stati effettuati circa 70 tamponi tra i contatti delle persone contagiate. Dagli esiti dei test, sembrerebbero non esserci ulteriori casi positivi nella zona.

L’incremento dei casi dovuto al focolaio, ha reso necessaria l’introduzione di nuove restrizioni per limitare la diffusione del virus e il primo cittadino di Trinità d’Agultu ha imposto nuovamente il coprifuoco nella sua città, nonostante la Sardegna si trovi in zona bianca già da diverso tempo. Il documento, in vigore dal 16 giugno e valido fino al 27, vieta gli spostamenti dei cittadini dalle ore 23.30 alle ore 05.00; salvo i comprovati casi di salute, lavoro, necessità ed urgenza. Nell’ordinanza viene precisato che “tale misura ha scopo precauzionale per tutelare la salute dei cittadini e salvaguardare la ripresa economica in concomitanza con l’avvio della stagione turistica”.

La pellicola ha come protagonista l’attrice Halle Bailey, nei panni della sirena Ariel. Jonah Hauer-King interpreta il principe Eric.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it