Forum ANSA, Conte: “La Nato va riformata, va ripensata”

Nell’ultimo appuntamento di Forum ANSA, il contenitore che ospita i leader politici in vista delle elezioni europee, è intervenuto l’ex Premier Giuseppe Conte.

Il leader del Movimento 5 Stelle, tra le altre cose, ha parlato anche di Europa: “Siamo di fronte a un bivio per la storia dell’Europa e dell’Italia. Tutti i cittadini hanno compreso che molte delle decisioni vengono perese in Europa. Bisogna scegliere se investire nella pace o proseguire in questa strategia di guerra, con tutte le risorse finanziarie concentrate per la corsa al riarmo. Noi siamo entrati di fatto in un economia di guerra in Europa. Siamo passati da una transizione energetica a quella militare. Questo patto di stabilità è un cappio al collo del nostro futuro. Servono politiche oculate, intelligenti, espansive, vogliamo un’Europa sociale. La transizione ecologica non è un’opzione culturale, è una necessità”, ha dichiarato.

Conte ha poi parlato dei traguardi che vorrebbe raggiungere in UE: “Vogliamo il reddito europeo di cittadinanza, il Governo ha smantellato questa misura ed è un dramma, che bisogna affrontare anche in vista della prospettiva dell’IA che distruggerà tanti profili professionali“.

Importante anche la riflessione del Presidente M5S sulla Nato: “Quando ci fu Macron, che decretò la morte cerebrale della Nato, io dissi che non ero d’accordo. La Nato va riformata, va ripensata. Le missioni e la finalità vanno ripensate, ma non la cestinerei affatto. Meloni si è permessa di dire siamo più prudenti, ma ha ricevuto lo schiaffo da Macron e Scholz secondo cui bisogna essere pronti a colpire con le armi date a Kiev obiettivi militari russi. Siamo in guerra, non si sta più scherzando, stiamo entrando nella terza guerra mondiale e non ce lo vogliono dire“.

(Screenshot TV)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it