macron - screenshot instagram

Francia: Macron indagato per “favoritismo”

Il Presidente francese Emmanuel Macron, secondo quanto riportato dal quotidiano Le Parisien, è indagato in un’indagine giudiziaria, con l’accusa di “favoritismo” e finanziamento illecito della campagna elettorale del 2017. In particolare, le indagini, riguardano anche la società di consulenza McKinsey.

Le Parisien parla di sospetti finanziamenti illeciti nelle campagne presidenziali che nel 2017 e nel 2022 lo hanno condotto all’Eliseo, come anche l’attribuzione di alcune commesse pubbliche. In una nota, la Procura nazionale finanziaria francese (Pnf) non cita mai il nome di Macron ma annuncia di aver aperto due fascicoli giudiziari a fine ottobre riguardanti rispettivamente “le condizioni di intervento di uffici di consulenza nelle campagne elettorali francesi del 2017 e del 2022″ e relativi sospetti di “favoritismo”. Scrive ANSA.

In occasione della campagna presidenziale del 2022, si erano moltiplicate le critiche contro Macron, in particolare rispetto ai contratti conclusi negli ultimi cinque anni tra lo Stato e società di consulenza private come l’americana McKinsey.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it