Franco Battiato: il cantautore siculo oggi compie 76 anni

Oggi, Franco Battiato, compie 76 anni. Il compleanno è stato subito celebrato dai fan sui social: da questa mattina l’hashtag #FrancoBattiato è fra i trend di Twitter, in un coro di auguri web che ha riempito almeno in parte il silenzio che circonda da tanto tempo il cantautore siciliano.

Una carriera che dura da quasi 50 anni. Lungo questi decenni Franco Battiato ha costruito un percorso davvero unico nel panorama italiano. Diventato noto, soprattutto, per la sua capacita di approfondire e saper unire, in maniera personale, un grande numero di stili musicali. Infatti, dopo aver iniziato col pop degli anni Sessanta, è passato al rock progressivo e all’avanguardia per poi dedicarsi  alla musica leggera e alla canzone d’autore, cimentandosi anche nella musica etnica, elettronica e nell’opera lirica.

Lontano dalle scene da un po’, tempo fa giravano alcune voci circa una sua presunta malattia, con tanto di scatti direttamente dalla sua casa di Milo, vicino l’Etna.

Ad oggi non vi è alcuna novità sulla salute del cantautore. La sua pagina Facebook è aggiornata a dicembre 2020. Riguarda una registrazione on demand del suo concerto al teatro greco di Segesta, il 29 luglio 2004. Il post precedente risale ad ottobre dell’anno ancora prima, il 2019, quando Battiato con una sua foto aveva annunciato l’uscita del disco Torneremo ancora.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it