Fridays for Future: in piazza in oltre 70 città italiane

Fridays for Future scende in piazza in oltre 70 città italiane per lo Sciopero Globale per il Clima. L’associazione dei giovani ambientalisti in Italia dichiara: “Dopo tre anni da quando abbiamo iniziato a scioperare i responsabili politici continuano a parlare, parlare, parlare. Facendo credere che si stia facendo qualcosa, quando non è così: il 2021 è previsto essere l’anno con le emissioni più alte di sempre”. 

A Milano, gli attivisti di Fridays for Future, scenderanno in piazza il 1 ottobre con Greta Thunberg. Lo annuncia una delle portavoci dei Fridays for future Italia, Martina Comparelli, che dice: “I Fff Italia sono stati totalmente ignorati da questo Governo; ma ci faremo sentire da fuori: il primo ottobre faremo un grande sciopero con Greta a Milano. Le nostre proposte ci sono da tempo, sono contenute nel documento ‘Ritorno al futuro’,un Piano per ripartire”.

Intanto sono centinaia gli studenti che manifestano a Venezia davanti al Comune. Si sono presentati intorno alle 9.30 in piazzale Roma, con cartelli e striscioni inneggianti alla salvaguardia dell’ambiente, ma il numero dei partecipanti è cresciuto costantemente con il passare dei minuti. Gli attivisti commentano: “Abbiamo deciso di essere qui, perché come diciamo da tanto tempo siamo arrivati a un punto di non ritorno e non ne possiamo più. Siamo stanchi dell’immobilismo davanti alla crisi climatica. Siamo a Venezia, una delle città che subirà per prima gli effetti del cambiamento climatico e non possiamo stare con le mani in mano”.

Sono circa una ventina i Carabinieri in antisommossa distribuiti sul ponte di Calatrava e davanti al Palazzo Grandi Stazioni, supportati dagli agenti della Polizia locale, impegnati nel far rispettare l’ordine e il distanziamento sociale.

Gli studenti spiegano: “Il pianeta può cambiare solo da noi giovani, perché chi sta seduto negli uffici deve capire che il pianeta sta morendo e siamo noi quelli che avremo il compito di cambiare il mondo”.

Al centro di Roma sfilano studenti del Fridays for future con il motto: “salvare il futuro non ha prezzo”. Gli organizzatori sottolineano: “Gli effetti della crisi climatica sono sempre più devastanti, non possiamo stare fermi mentre il nostro presente e futuro bruciano!”

Centinaia i ragazzi che stanno partecipando al corteo che da piazza Vittorio sfilerà per le strade del centro della Capitale fino a piazza della Repubblica.

Sono migliaia i partecipanti al corteo colorato dei Fridays for Future a Torino. I ragazzi spiegano: “Invitiamo i cittadini a leggere i programmi delle diverse coalizioni in vista delle elezioni amministrative. La cosa importante non sono le vaghe promesse di intervento, ma una lista di misure precise, rapide e puntuali da adottare come un cronoprogramma che indichi di quanto è in quanto tempo devono essere abbattute le emissioni”.

Anche a Bari gli studenti dei Fridays for future sono tornati in piazza per aderire allo sciopero globale del clima. Alcune centinaia di studenti baresi manifestano per chiedere con striscioni e megafoni “giustizia climatica”.

Al centro della manifestazione non soltanto le questioni climatiche, ma anche la giustizia sociale che deve andare di pari passo con quella ambientale e la scuola.

I giovani tornano in piazza anche a Bolzano. Dopo la pausa forzata della pandemia, circa duecento ragazzi e ragazze si sono radunati con i motti: “Lasciateci un futuro”, “Non si torna indietro” oppure “Salviamo la terra! E’ l’unico pianeta con la pizza!”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it