Creata su misura per favorire un turismo più capillare, flessibile e #sostenibile, la nuova società del Polo Passeggeri, con Trenitalia S.p.A. capofila, effettuerà viaggi con treni appositamente allestiti e dedicati, al fine di promuovere un nuovo modo di viaggiare, verso mete e destinazioni fuori dai classici circuiti turistici, rilanciando territori meno noti, dalle grandi potenzialità artistiche, enogastronomiche e culturali.
A raccontare la nuova società FS Treni Turistici Italiani, con l’AD della società Luigi Francesco Cantamessa, sono stati Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS; Stefano Cuzzilla, Presidente Trenitalia e vari rappresentanti delle istituzioni, tra cui il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, Karima Delli, presidente della Commissione per i Trasporti e il Turismo del Parlamento Europeo e Monsignor Liberio Andreatta, Presidente della Fondazione FS Italiane.
Tre gli ambiti di servizio introdotti da FS Treni Turistici Italiani: “Lusso” con i prestigiosi treni luxury Orient Express – la Dolce Vita, treno di lusso italiano che debutterà a partire dal 2024; “Espresso e Treni Storici”, con l’introduzione di nuovi collegamenti, anche notturni, su tratte a medio-lungo raggio tra le principali città italiane e “Ominibus–Regionali”, servizi che garantiranno la circolazione di treni regionali nei week-end su linee che attraversano territori ricchi di storia, borghi e scrigni paesaggistici.
Una società nuova che deve mettere il turista al centro, con itinerari studiati ad hoc per un’esperienza di viaggio a bordo totale ed esperienziale.
Rinnoviamo così il nostro impegno a garantire nuove occasioni ed esperienze di viaggio per esplorare le bellezze dell’Italia in modo completo e sempre più accogliente, economico e sostenibile.