È arrivata l’ufficialità da Buckingham Palace in merito a coloro che oggi potranno partecipare ai funerali del Principe Filippo di Edimburgo. A causa dell’emergenza sanitaria, anche se in Inghilterra si sta tornando ad una quasi normalità, solo 30 persone potranno porgere l’ultimo saluto al Principe.
Alla Cappella di San Giorgio potranno entrare oltre ovviamente la Regina Elisabetta sposata con il Principe per quasi 74 anni, i figli accompagnati dai loro partner; il primogenito Carlo con la moglie Camilla e la principessa Anna con Sir Timothy Laurence; Andrea di York ma senza Sarah Ferguson e il principe Edoardo con Sophie di Wessex.
Ai funerali ci saranno i nipoti di Filippo: Lady Louise e James visconte Severn, Peter e Zara Phillips; Eugenie e Beatrice e poi ovviamente Harry e William. Nella lista degli ammessi anche mariti e mogli dei nipoti: Mike Tindall marito di Zara, Kate Middleton, Jack Brooksbank ed Edoardo Mapelli Mozzi compagni delle principesse di York.
Come si è detto in questi giorni non sarà presente Meghan Markle; su consiglio dei medici è rimasta in California in vista della nascita della loro secondogenita. Niente bisnipoti e nemmeno il Primo Ministro Boris Johnson sarà presente ai funerali; ha deciso di cedere il suo posto ad un membro della Famiglia Reale. Ci sarà anche Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Birmania, una delle amiche più strette dei sovrani d’Inghilterra.
Per salutare Filippo anche i figli della sorella di Elisabetta Margaret, venuta a mancare nel 2002: David Armstrong-Jones, Lady Sarah Chatto con il marito Daniel; poi ancora Richard duca di Gloucester, Edward duca di Kent e la Principessa Alexandra cugini di Elisabetta. Concludono la lista dei trenta i parenti tedeschi di Filippo: Philipp Principe di Hohenlohe-Langenburg, Bernhard Principe ereditario del Baden e Donatus Langravio d’Assia.
Molti i limiti posti alle televisioni per riprendere i funerali e in più si sta ancora contrattando sulla possibilità di eseguire le riprese dell’ultimo viaggio del Principe dal Palazzo dei Winsor fino alla cappella di San Giorgio.