Furti orologi di lusso in Europa, 35 arresti a Napoli

Trentacinque in manette per una serie di rapine di orologi di lusso, perpetrati in diversi Stati europei. All’opera la Polizia di Stato di Napoli che questa mattina ha eseguito 8 Mandati di Arresto Europeo. Si è trattato di un’operazione internazionale, coordinata da Europol.

Ecco come agivano. Le cosiddette “paranze” erano costituite mediamente dalle 3 alle 5 persone con compiti ben definiti. Un soggetto individuava la vittima, che indossava un orologio prezioso, in ristoranti di lusso o alberghi di alta categoria. Questo veniva pedinato da un complice, in attesa del momento propizio per l’azione delittuosa. Quindi uno o due componenti del gruppo aggredivano con violenza il malcapitato, strappandogli l’orologio dal polso, spesso cagionandogli anche lesioni agli arti superiori. Infine si davano alla fuga a bordo di moto condotte da un complice, facendo perdere le proprie tracce.

Gli episodi delittuosi erano stati commessi in gran parte nelle principali località turistiche della Spagna. Un rilevante numero anche in altre importanti città di Francia, Austria, Germania, Spagna e Svizzera.

L’aumento quasi esponenziale del prezzo degli orologi di lusso negli ultimi anni ha incentivato gli indagati a commettere un numero sempre maggiore di rapine. Alcuni orologi rari hanno infatti un prezzo di mercato che supera di gran lunga quello di listino. Questo tipo di delitti, finora indagati solo a livello locale, con questa attività sono stati invece oggetto di scambio informativo tra Europol e le Forze di Polizia degli Stati interessati, e conseguentemente d’investigazione coordinata.

Dopo aver condiviso gli esiti delle attività di indagine in specifiche riunioni operative, gli Stati coinvolti hanno emesso i Mandati d’Arresto Europeo che hanno consentito di arrestare gli indagati. Questa mattina gli ultimi 8 soggetti, residenti a Napoli, sono stati arrestati dalla Squadra Mobile di Napoli.

(foto da Polizia)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it