Medaglia d’argento per Daniele Garozzo nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il nostro atleta non in perfetta forma fisica, ha patito diversi crampi nel corso della finale, non è riuscito a bissare l’oro di Rio. Si è aggiudicato l’oro l’atleta di Hong Kong, Ka Long Cheung con il risultato di 15-11 .
La giornata di gare di Garozzo
La giornata di gare di Daniele è stata di quelle che non si dimenticano, comunque. Andando a ritroso, in semifinale aveva eliminato il giapponese Takahiro Shikine, padrone di casa, per 15-9. Nei quarti invece c’era stata la sfida con il francese Lefort, combattuta e nervosa, conquistata per 15-10 dopo che l’avversario aveva ricevuto diversi cartellini rossi e Daniele si era ritrovato a fare i conti sempre con i crampi. All’ultimo respiro l’assalto degli ottavi con un altro giapponese, Matsuyama: Garozzo era avanti 14-10 ma si è fatto rimontare fino al 14-14 pari prima di mettere a segno la stoccata decisiva. Tutto sommato l’unico turno senza sussulti era stato il primo, quando l’egiziano Hassan si era dovuto arrendere nettamente mettendo a segno solo 6 stoccate.
La sfida finale, purtroppo, si è conclusa con la delusione e le lacrime dell’azzurro, al quale, però, vanno la nostra riconoscenza e i nostri ringraziamenti per aver portato sul podio della massima manifestazione sportiva , i colori della nostra Nazione per la seconda volta nella sua carriera sportiva.