Giancarlo Giannini, oggi gli 80 anni di un mito italiano

Tanti auguri a Giancarlo Giannini che oggi ,primo agosto 2022, compie 80 anni e festeggia i suoi magnifici anni, dall’alto di una carriera ancora fitta di soddisfazioni e successi come nel recente film I Fratelli de Filippo di Sergio Rubini in cui si incarna, come in una seconda pelle, nel commediografo e guitto Eduardo Scarpetta.

Nato a La Spezia nel 1942, Giannini rappresenta per l’Italia uno degli ultimi grandi attori della sua generazione. Oltre che attore è doppiatore e regista.

Una carriera da sogno

Undici tra premi e candidature al David di Donatello, dodici tra premi e candidature ai Nastri d’Argento, una candidatura al Premio Oscar, (uno dei pochi italiani ad averla ricevuta, come miglior attore per il film di Lina Wertmuller ,Pasqualino Settebellezze), il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per il  Film d’amore e d’anarchia ,sempre della Wertmuller, una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto e tanti altri riconoscimenti.

L’elencare i film interpretati da Giancarlo sarebbe cosa lunga , ma non bisogna dimenticare che la  sua fortunata carriera è iniziata sul palco del teatro dove è salito, a soli 18 anni.

Il cinema arriva a metà degli anni Sessanta dopo il successo televisivo con lo sceneggiato David Copperfield, di Anton Giulio Majano (che lo dirigerà anche nel 1971 in E le stelle stanno a guardare“. È la regista, Lina Wertmuller ,a offrirgli il primo ruolo per il grande schermo,come protagonista nel musicarello Rita la zanzara, accanto a Rita Pavone.

Molti sono stati i ruoli interpretati dal nostro Giancarlo sin dall’esordio, datato 1965 ,con una parte in Fango Sulla Metropoli, di Gino Mangini per poi continuare con Dramma Della Gelosia – Tutti I Particolari In Cronaca,del 1970 per la regia di Ettore Scola.

Da lì’ in poi è un’escalation di personaggi  rimasti nella nostra memoria e nella storia del cinema italiano.  Come ,Mimì Metallurgico Ferito Nell’Onore”, (1972) oppure il  marinaio Gennarino Carunchio nel film Travolti Da Un Insolito Destino Nell’Azzurro Mare D’Agosto (1974) con Mariangela Melato.

Giancarlo Giannini ha lavorato anche molto all’estero. Ricordiamo, ad esempio, le sue interpretazioni in Il profumo del mosto selvatico di Alfonso Arau, Hannibal di Ridley Scott, e i due film della saga di James Bond Casino Royale  e Quantum of Solace. È, infine, anche molto attivo nel doppiaggio grazie alla sua voce profonda e inconfondibile che ha regalato, tra i tanti, ad Al Pacino, Jack Nicholson, Michael Douglas, Gerard Depardieu e Dustin Hoffman.

Nel 2009 Giannini ha ricevuto una stella sulla Italian Walk of Fame di Toronto, Canada, mentre nel 2020 è stata annunciata anche l’assegnazione della stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame.Numerose  anche le produzioni per la televisione, specialmente negli ultimi anni:L’Onore e Il Rispetto, Racconti Neri, So che ritornerai,Io Non Dimentico,Il Generale Dalla Chiesa.

“Non mi importa del passato,penso al futuro”

In una recente dichiarazione Giannini  ha detto:”Non sono tipo da anniversari. Non mi importa del passato, penso al futuro, alle cose che posso ancora fare“.Infatti lo  vedremo presto, nei panni di un procuratore, nella serie Sky ,Il grande gioco, con Francesco Montanari, e in Book Club 2: The Next Chapter con Diane Keaton, Jane Fonda, Mary Steenburgen e Andy Garcia.

 

(Foto di Adnkronos)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it