Giornata Internazionale della Carità, Caritas la celebra con preghiere e poesie

Oggi è la Giornata Internazionale della Carità. Si celebra il  5 settembre, data in cui nel 1997 lasciava la vita terrena Santa Teresa di Calcutta. Per l’occasione, Caritas Italiana pubblica sul suo sito ufficiale la raccolta di preghiere e poesie “Rinnovàti nell’impegno”.

Partire dagli ultime, ascoltare i ‘più piccoli’

Ricordatevi, per favore, di queste tre vie e percorretele con gioia: partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività”. Sono le tre strade che Papa Francesco ha indicato nell’udienza per i 50 anni di Caritas Italiana. Da percorrere  – come suggerito dal Santo Padre – sempre in ascolto dei “più piccoli”. Una parte della nostra società da rendere partecipe e attiva, con azioni capaci di provocare e moltiplicare attenzioni e cambiamenti.

In questo moltiplicarsi consiste la testimonianza della carità che vogliamo confermare – si legge nel testo di Caritas – come impegno rinnovato, nello sforzo costante di promuovere nelle comunità e nel territorio iniziative progressive e diffuse di responsabilità per la pace, la giustizia, la difesa e la cura della vita, a partire proprio dalla prospettiva dei più poveri, che, ce lo ha ricordato il Papa, è la prospettiva di Gesù“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it