Giornata Internazionale della disabilità: il problema all’inclusione

Oggi, 3 dicembre, è la Giornata Internazionale della disabilità, istituita per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1992, con l’obiettivo di promuovere i diritti dei disabili e proteggere il benessere delle persone con disabilità, abbattendo le barrire all’inclusione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che circa il 16% della popolazione globale ha una qualche forma di disabilità, ma troppo spesso i bisogni di queste non sono ascoltati dalla società.

Quello che è stato fatto negli anni per la disabilità:

  • anni ’50: Il movimento internazionale dall’istituzionalizzazione delle persone con disabilità al fornire loro assistenza comunitaria;
  • anni ’60: Si tengono i primissimi Giochi Paralimpici, che celebrano i successi sportivi delle persone con disabilità;
  • anni ’80-’90: Molti paesi introducono leggi che rendono illegale discriminare le persone con disabilità;
  • anni 2000: l’ONU detiene le Convenzioni sui diritti delle persone con disabilità;
  • anni 2010: prese misure per aumentare il numero di persone con disabilità che lavorano e per ridurre il divario occupazionale della disabilità

Il tema di quest’anno è “Lotta per i diritti nell’era post-COVID”, che celebra le sfide, le barriere e le opportunità per le persone che vivono con disabilità, nel contesto di una pandemia globale. Le persone con disabilità sono state particolarmente colpite dalla pandemia di COVID-19 e dall’isolamento e dalla diminuzione dei servizi che ne sono derivati.

Obiettivo della Giornata Internazionale della disabilità

L’obiettivo della Giornata internazionale delle persone con disabilità di quest’anno è diffondere la consapevolezza delle disabilità invisibili e dell’impatto che il COVID-19 ha avuto sulla salute mentale.

Quello al quale si vuole dare voce nella Giornata è che servirebbe progettare un gruppo di risorse didattiche, appositamente pensate per gli studenti, finalizzate a supportare l’apprendimento e migliorare l’inclusione. Risorse pensate ad educare i bambini sulle disabilità, sulla consapevolezza della disabilità, per un mondo migliore e per tutti.

Ad esempio, sarebbe utile, ispirare gli studenti alla lettura di articoli sulle “Paralimpiadi invernali” per celebrare i risultati sportivi delle persone con disabilità.

La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale. Stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante. Contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it