Giornata mondiale della salute mentale: “priorità globale”

Il 10 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della salute mentale con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e promuovere attraverso molteplici iniziative, campagne e attività, la difesa della  salute mentale.

Il tema della Giornata 2022 è “Rendi la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale”

In questa occasione, l’ultimo sondaggio d’opinione Ipsos – condotto in 34 Paesi, tra cui l’Italia – rivela che, pensando ai principali problemi di salute che le persone devono affrontare oggi nel proprio Paese, il 36% degli intervistati nomina la salute mentale, in aumento di 5 punti rispetto al 2021 (31%), superando per la prima volta il cancro (34%) e diventando il secondo problema di salute percepito a livello internazionale, subito dopo il Covid-19 (47%).

Inoltre in base ai dati disponibili, l’OMS stima che nel 2019, prima della pandemia da Covid-19, una persona su otto nel mondo convivesse con un disturbo mentale e sottolinea come i servizi, le competenze e i finanziamenti disponibili per la salute mentale continuino a scarseggiare e siano molto al di sotto di quanto necessario, soprattutto nei Paesi a reddito medio e basso. Evidenzia anche che la pandemia da Covid-19 ha creato una crisi globale per la salute mentale, alimentando stress a breve e lungo termine e minando la salute mentale di milioni di persone. Le stime indicano che l’aumento sia dei disturbi d’ansia che di quelli depressivi sia stato oltre il 25% durante il primo anno della pandemia.

La Regione Lazio rafforza la rete per affrontare la salute mentale

 Con un post su Facebook il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha annunciato un piano di potenziamento delle attività per il benessere psicologico: “Abbiamo destinato 2,5 milioni di euro a un fondo dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri. Inoltre, 2 milioni di euro serviranno per potenziare gli “Sportelli Ascolto” per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole. Infine, 6,4 milioni serviranno per rafforzare i servizi di prossimità e di comunità per la salute mentale, con attività complementari a quelle già svolte dal sistema sanitario pubblico. Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati e noi stiamo cercando di dare risposte concrete e immediate al malessere profondo che purtroppo in tanti provano. Per noi è uno degli investimenti più importanti perché il benessere delle persone viene prima di tutto. Bisogna parlarne, bisogna soprattutto agire”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it