Gli astronauti della Crew Dragon sono tornati sulla terra dopo 6 mesi

Dopo 6 mesi, Michael Hopkins, Shannon Walker, Victor Glover della Nasa e Soichi Noguchi della Japan Aerospace Exploration Agency sono tornati a casa. L’ammaraggio è avvenuto nei pressi di Panama City in Florida e ha riportato sulla terra gli astronauti protagonisti della missione. 

Gli astronauti rientrati il 2 maggio 2021 sulla terra erano stati lanciati nello scorso novembre dal Kennedy Space Center della Nasa. Di fatto, i quattro astronauti hanno preso parte alla prima missione regolare ad essere trasportata sulla terra da SpaceX il “taxi spaziale“.

Per tornare a casa, i protagonisti della missione hanno utilizzato “Resilience“; la stessa astronave che li ha portati in orbita e che con molta probabilità verrà riutilizzata per numerose altre missioni, dopo che sarà ricondizionata. Dopo essersi sganciata dal modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale, la navicella “Resilience”, dallo spazio interno di appena 9 metri quadri, ha riportato sulla Terra, non solo gli astronauti; ma anche i risultati dei vari esperimenti che sono stati condotti a bordo dell’Iss, ovvero la Stazione Spaziale Internazionale, e in particolare, un carico di 250 kg di materiale.

“Astronauti grazie di aver viaggiato con SpaceX”

Ci siamo addestrati per recuperare gli equipaggi giorno e notte” aveva rassicurato Steve Stich, capo del programma di voli commerciali della Nasa, interrogato poco prima della partenza della capsula. Le navi della SpaceX possono raggiungere la capsula “circa 10 minuti dopo l’atterraggio“, ha spiegato. Al momento dell’atterraggio la sala controllo della missione di SpaceX ha fatto un annuncio via radio ai 4 astronauti; “Vi diamo il benvenuto sul pianeta Terra e grazie per aver pilotato SpaceX. Per quelli di voi iscritti al nostro programma frequent flyer, avete guadagnato 68 milioni di miglia in questo viaggio”.

Michael Hopkins è stato il primo degli astronauti ad uscire dalla capsula; ed ha dichiarato ai controllori di volo di SpaceX presso la sede della società a Hawthorne, in California: “È incredibile ciò che si può ottenere quando le persone si uniscono. Francamente, state tutti cambiando il mondo. Congratulazioni. È fantastico essere tornati“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it