Gli atleti azzurri dei Giochi di Tokyo ricevuti dal Papa,dal Presidente Mattarella e dal Premier Draghi

Giornate di festa  e riconoscimenti per gli atleti azzurri dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.Ieri da Papa Francesco, oggi dal Presidente Mattarella e dal Premier Draghi.

Papa Francesco ha ricevuto ieri una delegazione di atleti olimpici e paralimpici delle Fiamme Gialle, in Vaticano. C’erano le medaglie d’oro olimpiche Antonella Palmisano, Fostine ,detto Fausto,Desalu e Lorenzo Patta e quelle paralimpiche ,Martina Caironi e Ambra Sabatini, la quale salutando il Pontefice con un gesto spontaneo, gli ha messo al collo la medaglia d’oro vinta da Antonella Palmisano.

Il team azzurro al Quirinale e a Palazzo Chigi

Oggi  alle 18.00,il team azzurro che ha preso parte ai Giochi Olimpici e Paralimpici,  è stato ricevuto  alQuirinale dal  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Alla cerimonia  erano presenti  le atlete e gli atleti azzurri vincitori di medaglie ai Giochi oltre ai tecnici e Dirigenti, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Al Capo dello Stato sono state riconsegnate le bandiere italiane sventolate dagli alfieri italiani durante le Cerimonie d’Apertura nella capitale giapponese: Elia Viviani e Jessica Rossi per le Olimpiadi, Bebe Vio e Federico Morlacchi per le Paralimpiadi.

E’ stato poi Filippo Tortu a passare il testimone della staffetta 4×100 ,medaglia d’oro olimpica a Tokyo, al Presidente della Repubblica : il dono da parte della delegazione Coni.

Agli atleti, il ringraziamento del Capo dello Stato

Avete emozionato gli italiani. Vi sono momenti in cui lo sport assume significati più ampi.  Il nostro Paese, provato dalla pandemia, è in ripresa, si è sentito rappresentato dal protagonismo di olimpici e paralimpici; si è sentito ben rappresentato, si è sentito coinvolto. Siete stati in realtà un bel simbolo”.  “Questa è stata una grande estate per lo sport” ha poi aggiunto il Presidente.

“Concludo sottolineando che voi siete stati squadra, avete dimostrato amicizia e integrazione tra di voi, e avete sollecitato attenzione allo sport e a praticare lo sport”.  Il Presidente Mattarella ha infine ringraziato gli atleti: «Grazie a tutti voi per avere reso onore, come ha detto il presidente Malagó, alla bandiera nelle Olimpiadi e Paralimpiadi. Bravissimi, 109 medaglie, mai così tante».

Dopo l’incontro con il Capo dello Stato, i 69 atleti olimpici (40 medaglie conquistate)e i 51 atleti paralimpici(69 medaglie complessive) a bordo di un pullman scoperto , come dopo il trionfo della squadra italiana agli Europei di calcio,transiterà per le vie del centro di Roma per raggiungere a Palazzo Chigi ,il Premier Mario Draghi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it