Roma, Globe Theatre: crolla una scalinata. Più di 10 ragazzi feriti

È crollata una scala del Globe Theatre o meglio del Gigi Proietti Globe Theatre, il teatro che riprende il modello inglese elisabettiano in legno, all’interno di Villa Borghese a Roma. Il crollo è avvenuto alle 13.30 circa, al termine di uno spettacolo per le scuole.

Secondo le prime informazioni dei Vigili del Fuoco lo spettacolo, il Macbeth con la regia di Daniele Salvo, era appena terminato e i ragazzi, tutti tra 16 e 18 anni, stavano uscendo quando una scala ha ceduto. Il bilancio è di più di 10 feriti. Sei di questi sono stati trasportati in Ospedale per le contusioni riportate.  A intervenire quattro squadre dei Vigili del Fuoco e il personale sanitario del 118.

Stavamo uscendo dopo lo spettacolo ed è ceduta una scalinata. Gli alunni sono caduti tra le travi da un’altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano”. Lo racconta all’AGI la docente Chiarina Maggitti che stava accompagnando la scolaresca coinvolta nel crollo. Gli studenti del liceo erano arrivati nella Capitale, da Roseto degli Abruzzi, in gita scolastica.

Gualtieri: “Fatto grave, ci dispiace molto per i ragazzi coinvolti”

“Sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità” dichiara il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Dalle notizie appena apprese dall’Ares 118 dei ragazzi rimasti feriti in un parziale crollo al Globe Theatre, al momento due feriti lievi sono stati trasportati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e uno al Policlinico Gemelli. Mi sto recando sul posto per un sopralluogo e per verificare la situazione dei soccorsi” aggiunge l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Sono tutt’ora in corso le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. Per lavorare e mettere in sicurezza l’area le squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute  munite di autoscala, il carro sollevamenti e carro crolli. Sul posto anche la Polizia di Stato.

(foto di Pixabay)

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it