In Francia vincono in due: Macron e l’astenzionismo

Si era già notata al primo turno la tendenza degli elettori francesi a non esprimere il voto con un’alta percentuale della  popolazione che non ha votato.

Al secondo turno Macron,  oramai sembra certo, dovrebbe  vincere con il 58,5% lasciando la Le Pen  al 41,5%. La candidata della Destra si dice comunque molto soddisfatta del risultato ottenuto e annuncia grande battaglia per le prossime legislative perché dice  “non abbandonerò i francesi”.

Melenchon ha dichiarato che a giugno ci saranno le legislative e chiede al popolo di eleggerlo Primo Ministro,  mentre Zemmour afferma che la Destra  può vincere e avrebbe potuto vincere solo se unita.

I grandi assenti di questa tornata elettorale sono stati i giovani che hanno contestato sin dall’inizio di questa campagna la mancanza di progetti per le generazioni future da parte dei due candidati, dando vita anche a manifestazioni di piazza, ivi compresa quella di oggi che si è svolta davanti l’università della Sorbona di Parigi.

Ovviamente, a Champ de Mars  sventolio di migliaia di tricolore  blu bianco e rosso con in  festa i sostenitori di Macron  e grande attesa per il suo discorso.


Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it