Emergenza incendi: grazie ai nostri Vigili del Fuoco

Nel corso di questi ultimi giorni, nelle regioni che sono state colpite da un gran numero di incendi prevalentemente dolosi, come anche in quelle che sono state colpite da violenti tornado, sono state moltissime le chiamate pervenute alle centrali dei Comandi dei VVF e moltissimi sono stati gli interventi messi in atto, nonostante la cronica carenza degli organici, anche con uomini e donne del Corpo Nazionale provenienti da altre parti d’Italia per fornire supporto alle Squadre presenti localmente.

I Vigili del Fuoco hanno svolto un lavoro come sempre efficace, determinante, risolutivo e che va sempre molto aldilà dei compiti istituzionali loro affidati, rendendosi protagonisti molto spesso di salvataggi al limite del pericolo per la loro stessa vita.

Un lavoro delicato, rischioso, ma insostituibile, svolto anche in supporto ai colleghi dei Paesi stranieri. Un lavoro che richiede doti di altissima professionalità ed esperienza, che si riscontra non solo in questi casi di particolari emergenze o di gravi calamità, ma nello svolgimento routinario della loro attività al servizio cittadino, come  è stato sottolineato anche in questa occasione dalle massime cariche dello Stato.

Di seguito gli interventi  dei Vigili del Fuoco nelle zone interessate dall’emergenza, dal 23 al 25 Luglio 2023:

Sicilia: 710 interventi
Puglia: 540 interventi
Calabria: 407 interventi

Sono stati 5.449 i Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento e soccorso.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it