Incendi nel litorale del Salento: evacuata masseria

Ancora incendi in alcune Regioni d’Italia. Sono andati in fumo in Puglia, nel Salento, a Marina di Corsano, dieci ettari di macchia mediterranea sulla costa. I Vigili del Fuoco sono al lavoro da oltre tre ore per spegnere il rogo. Fiamme altissime a ridosso delle abitazioni e di una masseria evacuata in località Rottacapozza dove c’erano circa 100 persone.

.L’allarme da parte della Protezione civile è stato diffuso poco dopo le 16. Sul posto cinque squadre della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco con il Dos e Arif, in attesa dell’arrivo del supporto aereo. L’incendio è ancora in corso nella pineta di Rottacapozza. Complice il forte vento di tramontana, il rogo è arrivato dalla collina fin sulla litoranea Torre San Giovanni-Torre Mozza lambendo le abitazioni. Bagnanti e turisti in fuga da case vacanze e spiagge. Evacuato anche un resort a Rottacapozza.

Secondo quanto emerge dall’Unita’  di crisi della Prefettura leccese, la masseria ha subito danni ingenti perché le fiamme hanno coinvolto il deposito delle masserizie e le auto di alcuni turisti nel parcheggio. Sul posto stanno intervenendo anche le Squadre dei Vigili del Fuoco da Taranto e Brindisi, oltre che due moduli anti incendio dalla Basilicata e dalla Campania.

Gli ospiti della masseria danneggiata dall’incendio sono stati trasferiti quasi tutti in altre strutture recettive  della zona. Alcuni però hanno deciso di lasciare in anticipo il Salento.

Un altro incendio si è sviluppato in Sardegna, nell’area boschiva a ridosso della strada provinciale 27, che collega Villagrande Strisaili a Tortolì, in Ogliastra. Sul posto è arrivato anche un Canadair.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it