USA, Meloni: “le nostre relazioni sono storicamente forti”

La Premier Giorgia Meloni nell’incontro con il Presidente americano Joe Biden ha dichiarato: “In tempi difficili sappiamo chi sono i nostri amici e credo che le nostre nazioni abbiano dimostrato che possono contare l’una sull’altra più di quanto qualcuno pensasse”. “Le nostre relazioni sono storicamente forti, superano i governi e restano solide indipendentemente dal colore politico”.

È stata importante l’attenzione da parte della stampa americana nei confronti della Premier italiana. Sono state diverse le domande che i giornalisti le hanno rivolto in merito al suo essere una giovane leader italiana a capo dell’esecutivo più a destra della storia repubblicana. Durante il press briefing con la portavoce dell’amministrazione Karine Jean-Pierre una reporter ha chiesto se fosse stata una decisione degli Stati Uniti di non tenere la conferenza stampa “dal momento che la Premier terrà un punto con la stampa italiana all’ambasciata di Washington”. Jean-Pierre ha risposto di non essere stata coinvolta nell’organizzazione dell’incontro di cui si è occupato il Consiglio per la sicurezza nazionale guidato da Jake Sullivan.

Anche Biden, come ha appena fatto il Governo italiano, si appresta a varare un piano straordinario contro le condizioni estreme di questa estate.

“Con questa Premier e la sua visione, il rapporto fra USA e Italia non può che rafforzarsi” la elogia lo speaker della Camera Kevin McCarthy, che ricorda le sue origini in parte italiane e riferisce le impressioni di repubblicani e democratici dopo la chiacchierata con la premier italiana: “E’ una delle leader che ci ha colpito di più. Una leader che guarda avanti“. Se su Kiev la sintonia è totale, più complessi sono i rapporti con Pechino. La questione è infatti sensibile. Il Governo si prenderà tutto il tempo per rendere il più soft possibile un eventuale addio, che non significherebbe in ogni caso il venire meno degli intensi rapporti economici tra i due Paesi. E nel frattempo Meloni cerca il sostegno Usa soprattutto per parare le eventuali ritorsioni cinesi. Lo incassa, esplicito, dal repubblicano McCarthy per il suo “sforzo nel contrastare la crescente aggressione dalla Cina comunista”.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it