Per il 68% degli italiani è urgente una riforma fiscale adeguata. Questo quanto emerge da un sondaggio dedicato alla riforma del fisco dell'istituto demoscopico di Antonio Noto

Indagine Fisco: il 68% degli italiani ritiene urgente una riforma fiscale

Il 68% degli italiani ritiene urgente una riforma fiscale adeguata. Questo quanto emerge da un sondaggio dedicato alla riforma del fisco dell’istituto demoscopico di Antonio Noto, commissionato da “IlSussidiario.net”. I risultati sono stati presentati durante l’ultimo “Club de ilSussidiario.net”, pubblicati in anteprima da Adnkronos. Presenti il Viceministro dell’Economia Maurizio Leo, il sondaggista Antonio Noto e il Presidente di Fondazione per la Sussidiarietà, Giorgio Vittadini.

Il sondaggio, realizzato tra il 22 e il 26 settembre di quest’anno, è servito per conoscere meglio il rapporto effettivo e la comprensione generale degli italiani relativamente al fisco e alla riforma fiscale presentata dal Governo.

Sono i lavoratori dipendenti a sentire maggiormente necessaria la riforma fiscale e soprattutto la fascia di età tra i 18 e 34 anni.

La quasi totalità degli italiani intervistati, oltre l’80%, considera le tasse troppe e troppo care, oltre che complicate da pagare. In tanti affermano di avere avuto problemi burocratici nei rapporti col Fisco, soprattutto i lavoratori autonomi: il 75%.

Dal sondaggio Noto, inoltre, emerge l’indicazione di abbassare le tasse rapidamente, di tagliare le accise sui carburanti, di punire gli evasori e di abbassare le imposte indirette.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it