Inizia la vaccinazione over80 in Italia

Partono allo Spallanzani, le vaccinazioni per gli over80, con i primi cittadini a ricevere il siero.

Francesco Vaia, Direttore sanitario dello Spallanzani, ha dichiarato: “Da oggi nasce una certezza che non è più speranza. Vedere gli anziani gioiosi che ti ringraziano è il messaggio più bello, vale tanto. Noi sconfiggeremo il virus“.

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha detto: “Oggi qui allo Spallanzani c’è un grande clima di speranza. In questo piazzale mesi fa abbiamo raccontato la tragedia che ci stava venendo addosso. Da oggi inizia la vaccinazione per gli over 80. Oltre 3000 le persone già vaccinate oggi, che si uniscono ai 20mila in totale vaccinati nelle rsa e negli ospedali. Iniziare con gli over80 è un segnale di grande speranza”.

Ha proseguito Zingaretti: “Per gli over 80 sono 210mila le prenotazioni e tutti hanno ricevuto l’sms che conferma sia l’appuntamento sia il giorno del richiamo. Come abbiamo detto non è finita  ma incontrare e salutare i nostri anziani, che hanno rischiato più di tutti la vita per il covid, è stato bellissimo”.


Enrico Bucci, biologo della Temple University di Philadelphia, spiega: “Tutti i vaccini anti-Covid, sostanzialmente, azzerano il rischio delle conseguenze più gravi dell’infezione da coronavirus Sars-CoV-2. Sotto questo aspetto, anche il vaccino di AstraZeneca non è diverso da tutti gli altri. Quindi, dal punto di vista del rischio individuale, non ha molto senso mettersi a fare capricci circa il vaccino che ci viene offerto”.

Bucci sottolinea: “Per quello che mi riguarda, farò qualunque vaccino appena sia possibile per la mia fascia di rischio, una volta che sia stato approvato dalle autorità regolatorie. Gli studi dimostrano la percentuale di riduzione dei sintomi e la percentuale di riduzione di casi severi per tutti i vaccini in fase più avanzata di approvazione in Europa o già approvati. Ebbene, dal punto di vista del rischio personale ogni mese in più passato senza uno qualunque di questi vaccini significa rischio maggiore di conseguenze severe dell’infezione da Sars-CoV-2″.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it