Nel mondo dei social uno dei dati più importanti è quello di quante persone ti seguono; e soprattutto su Instagram questo è diventato molto molto importante. Questo perchè la piattaforma dedicata alla fotografia, è quella più utilizzata per guadagnare.
Nessuna è come Instagram, nemmeno la giovane Tik Tok che paga sì, ma lo fa un “miseria“. La piattaforma cinese paga più meno un centesimo ogni 1.000 visualizzazioni, significa che con 500 milioni di visualizzazioni si guadagna 5.000 euro. Che non è una cifra da buttar via; ma che paragonata alle cifre di Instagram dove un post viene pagato anche 250 mila euro ecco che i numeri cambiano.
Così ecco che il giovane Khaby Lame, dopo aver superato i 75 milioni di follower su Tik Tok, diventando uno dei più seguiti al mondo, arrivano i numeri anche su Instagram. Il suo profilo pubblico ha raggiunto i 24 milioni di follower superando così la più seguita prima di lui, Chiara Ferragni. Il distacco dei due sono “briciole“: più o meno 400 mila seguaci. Chiara Ferragni è al secondo posto con 23.992.323, mentre il neo primo posto Khaby Lame è a 24.302.236.
E se è vero che l’ironia salverà il mondo, quello che sicuramente salverà Khaby Lame sarà Instagram; che sicuramente ora lo considererà un pò di più e magari permettendogli di guadagnare qualcosina. Anche se credo che, non seguendo i suoi profili, Khaby Lame dovrà pensare presto di reinventarsi e cercare di portare questo suo momentaneo successo a qualcosa di più duraturo. Perchè parliamoci chiaro, va bene fare le piccole parodie su video virali, ma finito quello che cosa rimane?
Penso e credo che sia più interessante vedere come, ad esempio, una donna come Chiara Ferragni faccia capire che lavorando anche su sé stessi si possano ottenere traguardi importanti. Sì ridere fa bene, ma da grande qualcosina in più bisognerà sicuramente fare, oltre che essere ripostato, con tutto il rispetto, dai calciatori che oltre il pallone… Altrimenti tra 10 anni il rischio è essere richiamato dal dimenticatoio per partecipare non so all’Isola dei Famosi o al GF Vip. Sempre che non accada in tempi minori. Ma questa è un’altra storia.