Ancora una notte di fuoco sulla Striscia di Gaza. L’esercito israeliano ha sferrato decine di attacchi. Così riferiscono ad AFP testimoni nell’enclave palestinese. L’aviazione israeliana ha detto che i suoi “caccia” stavano colpendo “obiettivi terroristici” a Gaza. Dall’enclave palestinese gruppi armati hanno lanciato razzi contro Israele.
Il Portavoce militare di Israele ha fatto sapere che l’esercito israeliano ha colpito la notte scorsa 15 chilometri della rete dei tunnel, detta ‘Metro’, di Hamas nel nord della Striscia. Sono stati centrati i passaggi tra i vari tunnel, definiti la ‘Linea C‘ della rete.
Nel complesso gli attacchi sono stati circa 35 in un periodo di 20 minuti. “L’attacco – ha aggiunto il Portavoce – ha fatto parte di una più larga operazione dell’esercito per colpire in maniera significativa il sistema sotterraneo terroristico”.
La posizione degli USA
Intanto, il Segretario di Stato USA Antony Blinken ha detto basta a violenze e tensioni, sia da parte palestinese che da parte israeliana. Lo ha fatto in una serie di telefonate compiute nelle ultime ore ai Ministri degli Esteri di Francia, Egitto, Qatar, Arabia Saudita, Pakistan. Blinken ha sottolineato la necessità di un impegno comune per arrivare a un cessate il fuoco e per trovare le soluzioni in grado di far ripartire il dialogo.