Italia: 30.550 nuovi casi e 352 vittime

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 30.550 nuovi casi con 211.831 tamponi. Stabile l’incremento delle vittime che sono 352 in un giorno e che portano il totale a 39.764.

Il Direttore del Dipartimento Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, ha dichiarato: “Il trend sembra mostrare una certa stabilizzazione ma non sappiamo ancora se possiamo vedere gli effetti di alcuni provvedimenti presi, come il dpcm e alcune ordinanze regionali su uso continuativo delle mascherine di cui dovremmo iniziare a vedere effetti. Abbiamo avuto un forte aumento dei casi e adesso vediamo una stabilizzazione ma su livelli piuttosto elevati, ci auguriamo di vedere qualche segnale positivo” e aggiunge “Le Regioni piu colpite sono la Lombardia, il Piemonte e la Campania che registrano molti postivi. Sono regioni che in termini di tasso di incidenza sono piuttosto alte, piu o meno al livello della Lombradia; l’incidenza è elevata anche in Veneto mentre in Lazio vediamo un leggero incremento pero’ sembra essere abbastanza graduale. Poi ci sono regioni piu’ piccole come l’Umbria con 500 casi circa, che in termini di incidenza sulla popolazione è piuttosto elevata” .

Gianni Rezza sottolinea che: “Il numero di positivi sul numero di tamponi effettuati supera il 10%, quindi la proporzione di positivi sui test eseguiti è piuttosto elevata e questo è un segnale non del tutto buono”.

Il Presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro ha affermato: “Quello dei ricoveri con sintomi è un numero che sta crescendo e merita attenzione. Lo stesso vale per le terapie intensive. Rispetto all’occupazione dei posti letto in degenza ordinaria di aria medica, alcune regioni hanno superato il cut-off, altre no ma sono vicine. Abbiamo oltre il 40% di occupazione dei letti di area medica per patologie Covid vuol dire che dobbiamo riprogrammare le attività sanitarie dilazionabili per altre patologie, così da trovare posto e dare priorità ai pazienti con Sars-cov-2″. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it