Italia e Corea del Sud firmano 3 protocolli d’intesa bilaterale

Italia e Corea del Sud hanno firmato tre importanti protocolli d’intesa. Ne ha parlato oggi in conferenza stampa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la sua visita di Stato a Seoul. Nello specifico, come riporta ANSA, sono stati siglati:

  • un Framework Agreement tra l’Institute for Basic science coreano e l’Istituto nazionale di fisica nucleare italiano per rafforzare la collaborazione scientifica e tecnologica tra i due istituti nella fisica sperimentale delle particelle elementari, nella fisica nucleare, nella fisica delle onde gravitazionali e nella fisica teorica;
  • un Memorandum of Understanding tra il ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia della Repubblica di Corea e il ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di implementare la collaborazione industriale bilaterale nel settore automobilistico e in quelli dei semiconduttori, dei minerali critici e delle nuove tecnologie verdi;
  • un Memorandum of Understanding tra l’Agenzia spaziale internazionale italiana e il ministero della Scienza e dell’Ict di Seoul. Il fine è stabilire un quadro generale per la cooperazione nel campo delle attività spaziali per fini pacifici.

Abbiamo anche manifestato alla fine, insieme, il Presidente Yoon ed io, la soddisfazione per le nostre posizioni coincidenti per quanto riguarda la vita delle Nazioni Unite, ribadendo l’importanza di questa sede globale che, pur con le lacune che presenta, ha un ruolo fondamentale e insostituibile per affrontare e cercare di risolvere le crisi internazionali. La nostra convinzione comune è di una riforma che renda l’ONU più inclusivo, più partecipato, più espressivo ed efficacemente espressivo della comunità internazionale. Infine, ho invitato il Presidente Yoon a venire in Italia, e sono lieto che abbia accettato il mio invito“. Queste le parole di Mattarella in conferenza stampa. Di seguito il video con l’intervento del Presidente della Repubblica.

(Foto da Quirinale.it)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it