Kaja Kallas prima donna a diventare premier in Estonia

Oggi la Parlamentare Kaja Kallas presterà giuramento, diventando la prima donna Premier dell’Estonia.

Come in molti Paesi del Nord Europa, ora anche l’Estonia si va ad unire alla lista di donne leder. Infatti sono donne i capi di Governo della vicina Lituania, della Norvegia, della Finlandia, dell’Islanda, della Danimarca, della Germania.

Chi è Kaja Kallas?

Kallas, ex europarlamentare e leader del Partito riformista, è figlia d’arte: suo padre è stato primo ministro, Siim Kallas, che è stato anche commissario europeo con Barroso. Kallas governerà in coalizione con il Partito di Centro del primo ministro uscente Juri Ratas. Il suo governo potrà fare affidamento su un pacchetto di 59 parlamentari su 101 membri del parlamento. In più ha ottenuto il sostegno di 70 deputati nel voto di fiducia dopo aver incassato il sostegno dei socialdemocratici.

Kallas ha promesso di: “mantenere l’Estonia il più aperta possibile, in modo che le persone possano andare a lavorare, i bambini a scuola e l’attività economica possa continuare“.

Il suo Governo, ha affermato, “sarà come un funambolo su un abisso, sempre attento all’equilibrio” tra il controllo della pandemia e l’attività economica.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it