Kiev, bombardamenti russi su Avdiivka nel Donetsk

Massicci bombardamenti russi sono in corso da stamane nella città ucraina di Avdiivka, nella parte orientale del Paese. La Russia sta cercando di accerchiare la città, come riferisce il Capo dell’Amministrazione militare. “I russi  hanno colpito massicciamente con la loro artiglieria dalle 8 del mattino, senza interruzione fino ad ora. Il nemico – afferma Vitaly Barabas – sta cercando di circondare la città.  Da più di un anno esisteva il rischio che la città venisse occupata, ma oggi la situazione è rapidamente peggiorata“.

Ad Avdiivka vivono circa 1.600 residenti, rispetto ai 30.000 ante guerra. La Russia ha in mano l’est e il sud della città, nel cui centro sono stati distrutti molti edifici negli ultimi mesi. Il controllo di Avdiivka per i russi sarebbe strategico, poiché situata ad appena 13 chilometri da Donetsk, capitale controllata proprio dai russi.

Nel frattempo, secondo un rapporto del Centro di Resistenza Nazionale, visionato da Ukrinform, le intelligence russe e bielorusse starebbero pianificando un’operazione segreta sotto falsa bandiera per accusare l’Ucraina di sabotaggio contro le infrastrutture critiche in Bielorussia.

Secondo il Centro per la Resistenza Nazionale, si pianificherebbe l’utilizzo di un drone che trasporta un carico esplosivo.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it