L’Unione Europea vieta lo spazio aereo alla Bielorussia

Arriva il provvedimento dall’Unione Europea che vieta lo spazio aereo a tutte le compagnie aeree della Bielorussia. Il provvedimento, richiesto a fine maggio dai leader Ue, è stato legalmente ufficializzato dai 27 Paesi membri dopo il dirottamento, per mano delle autorità di Minsk, di un aereo della Ryanair che era in volo tra Atene a Vilnius per arrestare due dissidenti, Roman Protasevich e Sofia Sapega.

l Consiglio dell’Unione Europea ha deciso oggi di rafforzare le misure restrittive esistenti in considerazione della situazione in Bielorussia introducendo un divieto di sorvolo dello spazio aereo dell’Unione europea e di accesso agli aeroporti dell’Ue da parte di vettori bielorussi di ogni tipo. Lo riferisce una nota del Consiglio.
Gli Stati membri dell’Ue saranno pertanto tenuti a negare il permesso di atterrare, decollare o sorvolare i loro territori a qualsiasi aeromobile operato da vettori aerei bielorussi, anche come vettore commerciale.
Nei prossimi giorni verranno arriveranno le sanzioni anche ai diretti responsabili del dirottamento, nonché sanzioni economiche contro società bielorusse con stretti legami con il Governo.
 
 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it